Baci di dama friabili

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Baci di dama friabili
media
50 min
23 baci di dama

Ingredienti

  • 100 g mandorle
  • 100 g farina 00
  • 100 g burro
  • 100 g zucchero semolato
  • 1 bustina vanillina
  • un pizzico sale fino
  • q.b. nutella

Le mandorle sono l’ingrediente principale dei baci di dama, friabili e golosi dolci fatti con il Bimby. Si tratta di una ricetta tipica del Piemonte particolarmente ghiotta: due cupole a base di mandorle o di nocciole, a seconda dei casi, sono unite dalla nutella o, come capita in talune ricette, dal cioccolato fondente, dando così vita a un dolcetto perfetto per rendere più goloso un break mattutino o il delle cinque. Cucinarli è davvero molto facile.

I frollini furono inventati, secondo la tradizione, nell’Ottocento a Tortona, ma secondo alcuni sarebbero stati realizzati per la prima volta per soddisfare il re Vittorio Emanuele II in persona. Il nome deriva dal fatto che le due metà del biscotto si uniscono romanticamente in un bacio che sa di cioccolato, ma che può essere declinato in molti altri modi originali. Un trucco interessante per personalizzarli è sperimentare un ripieno differente dal cacao o dalla nutella. Usa una crema alla frutta o alla gianduia per unire le due metà del dolcetto, oppure sostituisci la farina di mandorle o di nocciole con quella di cocco: scoprirai degli accostamenti veramente deliziosi.

Affinché riescano alla perfezione, è opportuno seguire attentamente la procedura per preparare i baci di dama col Bimby. Una volta cotti, possono essere conservati fino a una settimana, se avrai cura di riporli in una scatola di latta ben sigillata. Ottimi quando hai ospiti, piacciono a tutti e sono apprezzatissimi. Che aspetti a cucinarli?

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale le mandorle: 10 sec. vel. 10.
  2. Aggiungere tutti gli altri ingredienti tranne la Nutella: 30 sec. vel. 3.
  3. Con piccole quantità di impasto formare delle palline, schiacciarle leggermente su un lato e disporle su una placca da forno ricoperta di carta forno.
  4. Infornare in forno preriscaldato statico a 140° per 50 minuti circa.
  5. Sfornare, lasciar freddare completamente e incollare le palline a due a due con la Nutella per formare i baci di dama.