Banana bread vegan

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Banana bread vegan
media
30 min
Stampo da plumcake

Ingredienti

  • 50 g zucchero di canna
  • 3 banane
  • 150 g farina integrale
  • 100 g latte di soia
  • mezza bustina lievito per dolci
  • q.b. cannella
  • un cucchiaino cacao amaro
  • q.b. gocce di cioccolata

Chi vuole deliziarsi con un dolce un po’ diverso dal solito? Il banana bread vegan fatto col Bimby è soffice, leggero e può essere gustato in ogni momento della giornata, dalla colazione alla merenda. Non appena scoprirai la bontà di questa delizia simile a un plum-cake non riuscirai più a farne a meno. Il merito è soprattutto dei suoi golosi ingredienti: la banana è ricchissima di vitamine e ha un sapore molto dolce, mentre le scaglie di cioccolato che compongono l’impasto e il cacao amaro ti conquisteranno con la loro bontà. Il banana bread vegan può anche essere un modo furbo per riutilizzare l’uovo di Pasqua!

Nonostante il nome, questo dolce è una vera e propria torta perfetta per accompagnare uno schiumoso cappuccino, un succo di frutta oppure con una bella tazza di tè. È molto amata negli Stati Uniti, motivo per cui ti consigliamo di spalmare un po’ di burro d’arachidi su una fetta: otterrai tutte le energie giuste che ti consentiranno di affrontare nel migliore dei modi la tua giornata.

La caratteristica fondamentale del nostro goloso dolce sta nel suo essere una ricetta vegan: nell’impasto non sono presenti le uova, ma solamente la farina integrale, il lievito e lo zucchero di canna. Anche il latte è stato sostituito con quello di soia. Il risultato? Un dolce eccezionale che renderà squisite le tue colazioni!

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale lo zucchero: 30 sec. vel. 7.
  2. Aggiungere le banane a pezzi: 1 min. vel. 5.
  3. Aggiungere tutti gli altri ingredienti: 1 min. vel. 5.
  4. Versare il composto nello stampo, imburrato e infarinato.
  5. Infornare in forno preriscaldato statico a 190° per 30 minuti circa.
Roberta Zappia autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Luna