Biscotti alla panna

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Biscotti alla panna
media
30 min
400 g di biscotti

Ingredienti

  • 75 g zucchero semolato
  • 250 g farina 00
  • 25 g fecola di patate
  • 30 g panna liquida per dolci
  • 1 uova
  • mezzo cucchiaino estratto di vaniglia
  • un pizzico sale fino
  • 5 g lievito per dolci
  • 100 g burro

Cosa c’è di più rilassante e piacevole che preparare degli ottimi biscotti alla panna? Fatti col Bimby, poi, sono ancora più buoni, motivo per cui oggi abbiamo deciso di presentarti questa ricetta davvero semplice e veloce. Questi frollini si preparano in trenta minuti e sono una golosa soluzione capace di rendere ancora più speciali momenti come la prima colazione o la merenda. Inoltre, aggiungendo all’impasto anche un po’ di cacao potrai realizzare una ghiotta versione bicolore.

Ma rimaniamo sulla nostra ricetta originale e incredibilmente rapida: i biscotti alla panna col Bimby danno il meglio di loro se inzuppati nel o nel caffellatte. Grazie all’uso degli stampini, potrai divertirti a realizzare tante forme diverse a seconda del periodo dell’anno in cui li cucinerai. Per esempio, durante il Natale potrai scegliere quelli a forma di stellina, di albero o di angioletto, mentre a San Valentino siamo sicuri che regneranno sovrani i cuori, simbolo d’amore.

Ovviamente puoi approfittare del sapore delicato dei nostri facilissimi biscotti alla panna anche dopo il pranzo o la cena, gustandoli come sfizioso dessert: si conserveranno per circa tre o quattro giorni a patto che vengano riposti in una scatola di latta ben chiusa. Preparare i frollini in casa è veramente molto facile e la panna presente nell’impasto renderà i tuoi biscotti dolci e, allo stesso tempo, friabili. Che aspetti a mettere il grembiule per cucinarli?

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale tutti gli ingredienti: 40 sec. vel. 5.
  2. Trasferire l'impasto sul piano di lavoro e stendere con il mattarello tra due fogli di carta forno.
  3. Con una formina a forma di cuore ricavare i biscotti e sistemarli sulla teglia foderata con carta forno.
  4. Infornare in forno preriscaldato statico a 160° per 30 minuti circa.
Serena Leonetti autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Serena Leonetti