Biscotti con Okara (polpa di mandorle)

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Biscotti con Okara (polpa di mandorle)
media
20 min
500 g di biscotti

Ingredienti

  • 170 g okara
  • 200 g farina 00
  • 70 g zucchero di canna
  • 40 g margarina
  • 1 cucchiaio lievito per dolci
  • 100 g latte di mandorla
  • q.b. gocce di cioccolata

I biscotti con okara di mandorle sono una morbida delizia facilissima da cucinare con il Bimby e, se ancora non li hai assaggiati, devi assolutamente rimediare. Preparando il latte di mandorle avrai probabilmente notato come rimanga praticamente inutilizzata una polpa piuttosto solida, detta appunto “okara”, che rappresenta l’ingrediente principale dei biscotti che stiamo presentando. Cucinarli è davvero molto semplice e tutti i vari procedimenti, come sempre, sono nettamente semplificati dall’impiego del Bimby.

L’okara è un ingrediente che, come suggerisce anche il nome, appartiene alla tradizione culinaria orientale di paesi come il Giappone, la Corea e la Cina. Sebbene si tratti di un prodotto comunemente ritenuto di scarto, in realtà rappresenta la base per creare questi biscotti golosi e leggeri che puoi concederti in ogni momento della giornata. Ottimi a colazione e a merenda, sono perfetti anche se vuoi portare in ufficio qualcosa da sgranocchiare a metà mattinata o dopo pranzo.

Nella nostra ricetta abbiamo pensato di rendere ancora più golosi i dolcetti arricchendo l’impasto anche con delle gocce di cioccolata, ma tu puoi decidere se provare questa versione più sfiziosa o cucinarli senza alcuna aggiunta: i biscotti con okara di mandorle saranno comunque speciali. Il Bimby anche questa volta ci viene in aiuto nella preparazione dei cibi che più amiamo: in soli venti minuti potrai portare in tavola tutto il loro imperdibile sapore.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale tutti gli ingredienti tranne le gocce di cioccolato: 1 min. vel. 4.
  2. Aggiungere le gocce di cioccolato: 20 sec. vel. 2 antiorario.
  3. Prelevare delle cucchiaiate di composto e formare delle palline su una placca da forno ricoperta di carta forno.
  4. Appiattirle leggermente e infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 15 minuti circa.