Caramelle di gelatina alla frutta

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Caramelle di gelatina alla frutta
bassa
30 min
30 gelatine

Ingredienti

  • 150 g (gusto a piacere) succo di frutta
  • 130 g zucchero semolato
  • 6 fogli gelatina

Sapevi che le caramelle di gelatina alla frutta sono facilissime da fare in casa? Grazie al Bimby non avrai più bisogno di acquistare al supermercato o nei negozi di dolci queste golosità, ma potrai arricchire buffet e merende con dei deliziosi sfizi preparati con le tue mani e con la frutta che preferisci. Per fare le gelèe avrai bisogno soltanto di alcuni fogli di gelatina, del succo e dello zucchero semolato.

La cosa divertente è che potrai dare alle tue caramelle la forma che preferisci: realizzale usando degli stampini con i cuori, gli orsetti, le roselline o qualsiasi altra cosa ti venga in mente. Piaceranno moltissimo ai più piccoli, ma anche i grandi si lasceranno facilmente conquistare dalla loro indubbia bontà. Preparandole a mano, inoltre, avrai la certezza di gustare una leccornia priva di coloranti o di conservanti.

Noi ti suggeriamo di utilizzare il succo di frutta, ma volendo potrai usare anche un centrifugato. La scelta della tipologia dipenderà anche da come vorrai colorare le tue caramelle gelèe: se le vorrai rosse, per esempio, dovrai usare il succo di fragole, se ti piace di più il rosa potresti sperimentare con le barbabietole rosse e così via. Per quanto concerne lo zucchero semolato non si tratta di un passaggio obbligatorio: l’idea in più? Prova un mixare tra loro i vari succhi.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere i fogli di gelatina a bagno in poca acqua.
  2. Mettere nel boccale il succo di frutta e lo zucchero: 13 min. temp. Varoma vel. 1.
  3. Strizzare i fogli di gelatina e inserirli nel boccale: 2 min. temp. Varoma vel. 1.
  4. Versare il composto ottenuto nelle formine in silicone (o stampi per ghiaccio) e far raffreddare.
  5. A piacere passarle nello zucchero semolato.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby