Carbonara veloce

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Carbonara veloce
media
15 min
2 persone

Ingredienti

  • 2 uova
  • 30 g parmigiano reggiano
  • q.b. sale fino
  • 20 g cipolla rossa
  • 35 g olio extravergine di oliva
  • 100 g pancetta affumicata
  • 200 g spaghetti
  • q.b. pepe

Cucinare una gustosa carbonara veloce in pochi minuti è possibile grazie al Bimby. Si tratta di uno dei piatti più famosi della tradizione romana, da fare seguendo rigorosamente la ricetta originale, per un risultato eccezionale. Usare il nostro robot da cucina preferito non toglierà nulla al sapore irrinunciabile della carbonara, ma ti permetterà di portare in tavola un primo gustosissimo, veloce da fare. Il risultato sarà una pasta cremosa che conquisterà il tuo palato, da condire con il formaggio pecorino prima di portarla in tavola.

Per una carbonara veloce fatta col Bimby buona come quella che si prepara nelle migliori cucine romane e laziali è indispensabile usare degli ingredienti di qualità: occhio, quindi, a usare la migliore pancetta e le uova più fresche. Va mangiata espressa, appena pronta e, come tutte le ricette tipiche della nostra tradizione culinaria, è soggetta a delle varianti, talvolta anche minime. Se vuoi prepararla per dei bambini, per esempio, puoi evitare di aggiungere il pepe e il pecorino.

Un primo rapido, gustoso ed economico come questo sarà pronto in soli quindici minuti, se seguirai i nostri consigli. Le origini della carbonara sono incerte, ma pare che sia stata sperimentata per la prima volta durante la Seconda Guerra Mondiale, in un momento in cui le risorse disponibili erano poche e dovevano bastare a creare piatti nutrienti. Con la nostra ghiotta carbonara veloce fatta col Bimby ritroverai un po’ del gusto tipico della cucina romana: cosa aspetti a viziarti preparandola?

Come cucinare la ricetta

  1. Posizionare la farfalla e mettere nel boccale le uova, il parmigiano e un pizzico di sale: 20 sec. vel. 4.
  2. Mettere da parte.
  3. Rimuovere la farfalla e mettere nel boccale la cipolla: 10 sec. vel. 4
  4. Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio e la pancetta: 3 min. 100° vel. Soft antiorario.
  5. Poi: 2 min. temp. Varoma vel. Soft antiorario.
  6. Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolare al dente e mettere nel boccale.
  7. Aggiungere il condimento messo da parte: 1 min. 100° vel. 1 antiorario.
  8. Impiattare e servire.
Gustavo Familiari autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Gustavo Familiari