Ceci con capuliato e finocchietto

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Ceci con capuliato e finocchietto
media
20 min
2 persone

Ingredienti

  • 50 g cipolla
  • 15 g olio extravergine di oliva
  • 200 g acqua
  • 1 cucchiaino sale fino
  • q.b. peperoncino
  • un ciuffo finocchietto
  • 1 cucchiaio capuliato
  • 200 g (precotti) ceci

I ceci con capuliato e finocchietto sono una ricetta siciliana che puoi rifare con il Bimby anche a casa tua. I piatti della tradizione, ormai lo sappiamo, sono ancora più buoni perché derivano da una selezione lunga secoli, volta a portare in tavola delle pietanze nutrienti, buone e, spesso, anche economiche. La capuliata, in particolare, è un tipo di condimento a base di pomodori secchi, una conserva che si sposa benissimo con la nostra minestra di ceci e finocchietto dandole ancora più gusto.

Il momento migliore per gustare questa ricetta è l’inverno, quando la zuppa di ceci con finocchietto ti ristorerà con la sua bontà. Le minestre a base di legumi sono ottime quando fa freddo perché si trasformano in veri e propri comfort food capaci di consolarci anche quando torniamo a casa dopo una giornata particolarmente stressante.

Preparare questo piatto è veramente facilissimo, motivo per cui puoi cucinarlo anche durante la settimana, quando hai poco tempo da dedicare ai fornelli. In soli venti minuti potrai portare in tavola un cibo ricco e gustoso che, a seconda del tuo personale gusto e della tua fantasia può essere un delizioso primo o un goloso piatto unico. Come? Aggiungendo alla ricetta delle fette di pane tostato o dei crostini avrai creato una cena nutriente e ricca di gusto, semplicemente perfetta soprattutto nelle sere più fredde.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale la cipolla: 10 sec. vel. 6.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 5 min. 100° vel. 1.
  3. Aggiungere l'acqua, il sale, il peperoncino, il finocchietto spezzettato e il capuliato: 5 min. 100° vel. Soft antiorario.
  4. Aggiungere i ceci: 10 min. 100° vel. Soft antiorario.
  5. Impiattare e servire con un filo d'olio.
Nota
  1. Il capuliato è un condimento tradizionale della cucina siciliana a base di pomodori secchi.
Pamela Serio autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Pamela Serio