Ciambelle fritte

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Ciambelle fritte
media
+60 min
6 persone

Ingredienti

  • 1 scorza grattugiata limone
  • 50 g zucchero semolato
  • 130 g latte parzialmente scremato
  • 1 cubetto lievito di birra
  • 1 intero + 1 tuorlo uova
  • 50 g burro
  • 400 g farina 00
  • q.b. sale fino

Hai mai pensato di realizzare delle deliziose ciambelle fritte utilizzando il nostro elettrodomestico da cucina preferito, il Bimby? Per realizzare queste leccornie occorrono solo pochi minuti di tempo, anche se dovrai comunque pazientare affinché lievitino perfettamente e, fatto ciò, dare loro la tipica forma col buco in mezzo e cuocerle nell’olio ben caldo. La loro consistenza soffice e morbida, insieme al loro sapore delizioso, ti conquisteranno fin dal primo assaggio, permettendoti anche di allestire un buffet dolce in occasione di una festa di compleanno o di una ricorrenza particolare usando unicamente dolci cucinati da te.

Ai più golosi suggeriamo di farcirle con la Nutella o con la crema e di gustarle rigorosamente appena fatte, perché già il giorno dopo la preparazione inizieranno a perdere parte della loro consistenza soffice. In caso dovessero avanzare, chiudile in un sacchetto trasparente per alimenti e, prima di mangiarle, scaldale leggermente nel forno.

La ricetta che ti proponiamo è ancora più leggera perché non prevede l’utilizzo delle patate nell’impasto. Sono perfette nel periodo di Carnevale e più in generale quando vorrai concederti uno sfizio goloso senza dove uscire di casa e soprattutto avendo la certezza di gustare un dolcetto fatto con le tue mani usando ingredienti selezionate direttamente da te. Piaceranno tantissimo ai bambini, ma sarà difficile anche per gli adulti resistere alla loro bontà.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale la scorza di limone e lo zucchero: 10 sec. vel 10.
  2. Mettere da parte.
  3. Mettere nel boccale il latte e il lievito:1 min. 37° vel. 3.
  4. Aggiungere le uova, il burro, la farina, il sale lo zucchero messo da parte: 2 min. vel. Spiga.
  5. Stendere l'impasto alto circa 1 cm su un piano di lavoro leggermente infarinato e formate le ciambelle.
  6. Fare lievitare le ciambelle per 2 ore (o fino al raddoppio del loro volume) e poi friggerle in abbondante olio di semi.
  7. In alternativa infornarle in forno preriscaldato statico a 180° per 10 minuti circa.
  8. Passare le ciambelle nello zucchero prima di servirle.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby