Ciambellone al latte facile

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Ciambellone al latte facile
media
40 min
Stampo per ciambella da 26 cm

Ingredienti

  • 300 g farina 00
  • 200 g zucchero semolato
  • 2 uova
  • 200 g latte
  • 150 g olio di semi di girasole
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 1 bustina vanillina

Il ciambellone al latte è un dolce che piace a tutti perché soffice e delicato. Grazie al Bimby cucinarlo non ti sarà mai sembrato così semplice, ma scopriamo meglio tutto quello che c’è da sapere su questa delizia perfetta da concederti in ogni momento della giornata. A colazione puoi inzupparne una fetta nel caffellatte o nel tè, a merenda andrà benissimo accostato a buon succo di frutta fatto in casa, mentre come dessert potrai servirlo accompagnandolo con una pallina di gelato alla crema o alla vaniglia.

Profumato e invitante, il ciambellone conquisterà senza dubbio il palato di tutta la famiglia grazie alla sua semplicità, ma si presta bene anche a essere arricchito o farcito nelle più disparate maniere. Qualche esempio? Aggiungi all’impasto del cioccolato in scaglie, scegliendo indifferentemente tra le tipologie fondente, al latte o bianco, oppure farciscilo con la crema chantilly, la marmellata, la Nutella e persino con il gelato: otterrai una ciambella ancora più golosa. Allo stesso modo, la parte superiore del dolce potrà essere glassata a piacere o decorata con una spolverizzata leggera di zucchero a velo.

La nostra ricetta è perfetta per essere realizzata anche in estate, perché tra gli ingredienti è assente il burro e questo la rende decisamente leggera, senza farle perdere la consistenza soffice e irresistibile che ben conosciamo.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale tutti gli ingredienti: 1 min. vel. 5.
  2. Versare il composto nello stampo, imburrato e infarinato.
  3. Infornare in forno preriscaldato statico a 160° per 40 minuti circa.
Elena Del Canto autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Elena Del Canto