Ciambellone al limone

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Ciambellone al limone
media
35 min
Stampo per ciambellone da 24 cm

Ingredienti

  • 5 uova
  • 200 g zucchero semolato
  • 100 g olio di semi di mais
  • 300 g farina 00
  • 200 g latte
  • 1 (il succo e la scorza) limone
  • 1 bustina vanillina
  • 1 bustina lievito per dolci

Il ciambellone al limone veloce è un dolce davvero semplice da cucinare con il Bimby. Le torte aromatizzate con questo agrume sono profumate e possiedono un aroma particolarmente piacevole che subito ci riporta alla mente i buoni sapori di una volta, legati alla nostra migliore tradizione culinaria fatta di cibi buoni, sani e appetitosi: ecco spiegato perché piacciono praticamente a tutti!

Il ciambellone al limone ha una consistenza spugnosa ed estremamente soffice che lo rende assolutamente perfetto per addolcire la prima colazione o la merenda. È buonissimo sia inzuppato in una tazza di latte che in una di ed è anche un apprezzato dessert. Se hai intenzione di servirlo dopo cena, decora ogni fetta con una pallina di gelato alla vaniglia, alla crema o con un po’ di panna montata: sarà un sicuro successo.

Per realizzare il ciambellone al limone veloce con il Bimby servono davvero pochi ingredienti: ciò ne fa il classico dolce da preparare quando desideriamo coccolarci un po’, ma ciò che più stupisce è la sua versatilità, visto che può essere rivisitato in decine di modi. Basta aggiungere delle scaglie di cioccolato nell’impasto per ottenere una ciambella ancora più golosa, oppure decorarlo con una glassa. Il segreto della nostra ricetta è sicuramente racchiuso nella sua semplicità: lasciati conquistare da un ciambellone al limone classico e ogni volta unico, come il suo sapore.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale le uova e lo zucchero: 3 min. vel. 5.
  2. Aggiungere l'olio, la farina, il latte, il succo e la scorza di limone, la vanillina e il lievito: 10 sec. vel 5.
  3. Versare il composto nello stampo imburrato e infarinato.
  4. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 30 minuti circa.
Roberta Patania autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Roberta Patania