Ciambellone vanigliato

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Ciambellone vanigliato
media
30 min
Stampo per ciambella da 26 cm

Ingredienti

  • 150 g zucchero semolato
  • 3 uova
  • 200 g farina 00
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 200 g yogurt alla vaniglia
  • 80 g olio di semi di girasole
  • un pizzico sale fino

Il ciambellone vanigliato unisce tutta la soffice bontà di un impasto morbido e gustoso con l’aroma della vaniglia. Il Bimby ti consente di prepararlo in pochi minuti e senza troppi sforzi; il risultato sarà un dolce goloso che spanderà un profumo irresistibile per tutta la cucina e che finirà in un battibaleno.

Il ciambellone è una torta particolarmente amata che si presta sia a essere farcita con delle scaglie di cioccolato o con altri ingredienti, che a rendere decisamente più piacevoli alcuni momenti della giornata come la colazione e la merenda. È buonissimo da inzuppare nel caffellatte e ne tè e lo yogurt alla vaniglia che abbiamo utilizzato per rendere ancora più spugnoso l’impasto donerà a questo dolce semplice e goloso un aroma davvero unico e raffinato.

È proprio il sapore delicato della ciambella alla vaniglia che la rende irresistibile. Cucinala quando vuoi portare in tavola un dolce capace di mettere tutti d’accordo, soffice, leggero e buono come quelli preparati in casa secondo la migliore tradizione pasticcera italiana. Riscoprirai il gusto genuino e senza tempo dei piatti cucinati con amore e attenzione. Il ciambellone soffice alla vaniglia è in grado di conquistare qualsiasi palato e con una spolverizzata finale di zucchero a velo o di cacao è ancora più buono. Come sempre, puoi divertirti a sperimentare usando questo ciambellone come base per altre versioni, più o meno ricche che cucinerai sempre aiutandoti con il Bimby.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale lo zucchero: 10 sec. vel. 10.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere tutti gli altri ingredienti: 30 sec. vel. 5.
  3. Versare il composto nello stampo imburrato ed infarinato.
  4. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 30 minuti circa.
  5. Sfornare, lasciar raffreddare, a piacere spolverare con zucchero a velo e servire.