Contorno di zucchine

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Contorno di zucchine
media
16 min
1 persona

Ingredienti

  • 20 g cipolla bianca
  • mezza carote
  • 20 g olio extravergine di oliva
  • 1 (genovese) zucchine
  • q.b. sale fino
  • q.b. acqua

Un buon contorno di zucchine mette sempre tutti d’accordo, ma hai mai provato a cucinare questa ricetta facile e veloce con il Bimby? Soprattutto in estate ne troverai di bellissime nei banchi del mercato, quindi perché non approfittarne per cucinarle in tanti modi diversi? Se preparate nel giusto modo e accostate a un piatto di carne, persino i bambini le adoreranno, ma ora andiamo a vedere come rendere qualsiasi secondo ancora più invitante e speciale.

Le zucchine possono essere cotte in padella o al forno e si prestano a essere gustate in decine di varianti diverse. Il nostro contorno sano e genuino ha anche il vantaggio di essere pronto in un quarto d’ora di tempo. Non necessitando di alcun tipo di cottura, rappresenta senza dubbio un piatto pratico e veloce, nonché carico di gusto.

A esaltare il sapore delicato dell’ortaggio ci pensano le carote e le cipolle, mentre l’aggiunta di un filo d’olio funge da naturale condimento a un contorno leggerissimo adatto anche a chi, soprattutto in estate, è in cerca di cibi light. Prima di iniziare a preparare le zucchine, ricordati di lavarle con molta attenzione sotto l’acqua corrente, in modo tale da eliminare eventuali residui di terra, nonché di togliere le estremità.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale la cipolla e la carota: 10 sec. vel. 9.
  2. Aggiungere l'olio: 2 min. 100° vel. 1.
  3. Aggiungere la zucchina tagliata a rondelle, il sale e l'acqua: 14 min. 100° vel. Soft.
  4. Impiattare e servire.
Tiziana Di Paola autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Tiziana Di Paola