Cornetti al burro veloci

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Cornetti al burro veloci
elevata
+60 min
1 kg di Cornetti al burro veloci

Ingredienti

  • 200 g latte
  • un cubetto lievito di birra
  • 500 g farina 00
  • 2 uova
  • 100 g burro
  • 100 g zucchero semolato
  • un pizzico sale fino
  • Per spennellare
  • 1 albume uova

I cornetti al burro fatti in casa sono veloci e gustosissimi, lo sapevi? Usando qualche accortezza e il nostro fedele Bimby potrai concederti il piacere di mangiare dei croissant buoni come quelli delle migliori pasticcerie direttamente nella tua cucina. Gli ingredienti necessari per realizzarli sono pochi ed economici, mentre per quanto concerne le tempistiche tieni presente che dovranno lievitare per un’ora circa, essere lavorati fino a dargli la classica forma, riposare ancora un altro po’ e, successivamente, cuocere in forno per poco meno di mezz’ora. A questi passaggi dovrai aggiungere il tempo necessario per realizzare l’impasto.

Il segreto per gustarli caldi al mattino è quello di iniziare a prepararli la sera: non c’è niente di meglio che andare a dormire pensando al momento in cui li metterai a cuocere e al buon profumo dei croissant che avvolgerà la tua cucina! Accompagnali con una tazza di caffellatte o di tè, perché per affrontare nel modo migliore la giornata non c’è niente di meglio che fare il pieno di energia con dei cornetti appena fatti, deliziosi e genuini. Sono ottimi semplici, ma se vuoi potrai farcirli con un ripieno a piacere a base di marmellata, cioccolata, panna o crema.

Per quanto concerne la conservazione, sappi che i cornetti si manterranno per un giorno circa se chiusi dentro un sacchetto di carta. Prima di servirli scaldali leggermente al forno. In alternativa, è possibile congelarli dopo averli cotti.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il latte e lievito sbriciolato: 1 min. 37° vel. 3.
  2. Aggiungere la farina, le uova, il burro, lo zucchero e il pizzico di sale: 3 min. vel. Spiga.
  3. Controllare di avere ottenuto un impasto morbido e lavorabile, se troppo appiccicoso aggiungere un altro po' di farina.
  4. Trasferire l'impasto in una ciotola capiente e lasciare lievitare in forno spento con luce accesa per almeno un'ora (raddoppio del volume).
  5. Stendere la pasta in una sfoglia sottile e ricavare tanti triangoli.
  6. Arrotolare delicatamente i triangoli a formare i cornetti e disporli su una placca da forno ricoperta di carta forno.
  7. Lasciare lievitare ancora in forno spento con luce accesa per circa 1 ora.
  8. Spennellare i cornetti con l'albume sbattuto e infornare in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti circa.
  9. Sfornare, lasciar intiepidire e, a piacere, spolverare di zucchero a velo prima di servire.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby