Crackers con farina di ceci e semi di chia

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Crackers con farina di ceci e semi di chia
media
20 min
600 g di crackers

Ingredienti

  • 500 g farina di ceci
  • 70 g olio extravergine di oliva
  • 40 g semi di chia
  • mezzo cubetto lievito di birra
  • q.b. sale fino

I crackers con la farina di ceci e i semi di Chia sono una soluzione gluten free perfetta da gustare durante un break di metà mattinata in ufficio e non solo. Grazie al Bimby preparare direttamente a casa tua questo snack sano, genuino e leggero occuperà solo venti minuti di tempo, ma scopriamo qualcosa in più di questa ricetta velocissima e incredibilmente versatile.

Preparare aperitivi, antipasti e buffet salati non sarà più un problema: una volta che i crackers si saranno completamente raffreddati, potrai gustarli da soli oppure preparare tanti diversi accostamenti: qualche esempio? Accompagnali con degli affettati a piacere, un formaggio spalmabile come la ricotta o lo stracchino, delle verdure cotte oppure il salmone affumicato. Con pochissimo sforzo e senza una grande spesa dal punto di vista economico potrai servire in tavola tanti stuzzichini deliziosi.

La particolarità di questa ricetta sta anche nel fatto che può essere gustata anche dai celiaci poiché non contiene glutine. Qualora tu abbia ospiti affetti da questa problematica, ricorda sempre di fare attenzione a non contaminare i cracker o qualsiasi altro piatto con ingredienti o cibi che, invece, non sono gluten free. Per concludere, i semi di Chia che arricchiscono i nostri biscotti secchi sono importantissimi per il nostro benessere fisico perché ricchi di omega3, calcio e vitamine come la C.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale tutti gli ingredienti: 3 min. vel. Spiga.
  2. Lasciare lievitare l'impasto fino al raddoppio.
  3. Stendere l'impasto in una sfoglia molto e ricavare i crackers della forma desiderata.
  4. Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 15 minuti circa.
  5. Lasciar freddare bene (meglio qualche ora) e servire.
Ada Rizzo autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Ada Rizzo