Crema di zucca e ricotta

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Crema di zucca e ricotta
media
40 min
4 persone

Ingredienti

  • q.b. olio extravergine di oliva
  • mezza cipolla
  • 800 g zucca
  • 300 g patate
  • 500 g brodo vegetale
  • 200 g ricotta vaccina

La crema zucca e ricotta è il piatto giusto da preparare in autunno. Grazie al Bimby, potrai portare sulla tua tavola tutto il gusto di un frutto di stagione dolce e delicato come la zucca arricchita, come in questo caso, dalla presenza della ricotta. Questo primo decisamente ottobrino è una ricetta davvero facilissima che consentirà di far fare a te e alla tua famiglia una vera scorpacciata di elementi nutrienti e importanti come le vitamine di cui la zucca è ricchissima.

La vellutata di zucca con il Bimby si prepara davvero in pochi minuti e, oltre a essere buonissima, è anche molto leggera. Questa caratteristica fa del nostro primo piatto la scelta ideale quando vuoi cucinare qualcosa di sano e gustoso, ma che non ti appesantisca. Puoi servirla in tavola e mangiarla senza aggiungere nulla oppure arricchirla aggiungendo nella ciotola dei crostini di pane tostato o dei grissini sbriciolati.

La nostra crema zucca e ricotta è un piatto saporito e invitante che appartiene di diritto ai comfort food, quei cibi appetitosi che sono delle vere e proprie coccole che ci regaliamo nelle fredde giornate autunnali o quando siamo stanche, ma non vogliamo rinunciare affatto al gusto. La nostra cremosa vellutata di zucca viene insaporita dalla ricotta e, con l’aiuto del nostro Bimby, arriverà sulla tua tavola in pochissimi minuti.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale la cipolla: 10 sec. vel. 6.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 4 min. 100° vel. 2.
  3. Aggiungere la zucca a pezzetti: 4 sec. vel. 10.
  4. Raccogliere sul fondo e aggiungere le patate e il brodo vegetale: 30 min. 100° vel. 1.
  5. Aggiungere la ricotta: 10 sec vel. 7.
  6. Impiattare e servire.
Cinzia Sirianni autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Cinzia Sirianni