Crescionda alla frutta

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Crescionda alla frutta
media
+60 min
Stampo da 24 cm

Ingredienti

  • 400 g (mista a piacere) frutta
  • 1 limone
  • 4 uova
  • 260 g zucchero semolato
  • 260 g yogurt bianco
  • 260 g farina 00
  • 1 bustina lievito per dolci
  • un pizzico sale fino

La crescionda alla frutta non poteva mancare nel nostro viaggio all’insegna delle migliori ricette regionali di Carnevale. Prepararla col Bimby è davvero facile, ma quali sono le principali peculiarità di questa leccornia originaria della città di Spoleto? Il nome suggerisce un legame con la crescia, una focaccia preparata fin dal Medioevo nei territori marchigiani e umbri. Insomma, una ricetta del passato che sarà capace di conquistarti col suo sapore goloso e che potrai farcire con ingredienti a piacere.

La nostra crescionda alla frutta fatta col Bimby può essere preparata per una festa o un buffet, magari servendola assieme ad altre leccornie tipiche del periodo, come le castagnole o le chiacchiere. Essendo un dolce tradizionale, ne esistono moltissime varianti: alcune hanno tra gli ingredienti gli amaretti, altre sono addirittura torte salate e vengono farcite con dei formaggi.

Nota anche come torta magica per la differenza tra la superficie compatta e il ripieno morbidissimo a base di frutta di colore diverso, può essere servita sia a merenda che dopo i pasti. Va conservata in frigorifero, dove si manterrà per qualche giorno. Sperimenta questa leccornia anche nei periodi lontani dal Carnevale e porta in tavola tutto il sapore della migliore tradizione umbra: la crescionda ti conquisterà con la sua consistenza invitante e molto particolare.

Come cucinare la ricetta

  1. Pulire e tagliare la frutta a pezzettini.
  2. Metterla a macerare in un recipiente con 100 g di acqua, 50 g di zucchero e il succo del limone per circa un'ora.
  3. Mettere nel boccale le uova e lo zucchero: 1 min. vel. 5.
  4. Aggiungere lo yogurt: 1 min. vel. 5.
  5. Aggiungere la farina, il lievito e il sale: 30 sec. vel. 5.
  6. Aggiungere la frutta con tutto il succo: 1 min. vel. 5.
  7. Versare il composto nello stampo, imburrato e infarinato.
  8. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 50 minuti circa.