Crostata di pasta frolla con spirulina

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Crostata di pasta frolla con spirulina
media
+60 min
Stampo da 26 cm

Ingredienti

  • 1 (la scorza) limone
  • 80 g zucchero di canna
  • 30 pasticche (Spirulina) alghe
  • 1 uova
  • 120 g burro
  • 300 g farina 0
  • mezzo cucchiaino lievito per dolci
  • un pizzico sale fino

Se sei in cerca di un dolce divertente, la crostata di pasta frolla con spirulina fa decisamente al caso tuo. Con l’aiuto del Bimby otterrai una torta leggera e gustosa, ma soprattutto coloratissima. Merito della spirulina che, mescolata agli altri ingredienti, lo tingerà di una divertentissima sfumatura verde. La ricetta è semplicissima, ma l’impasto dovrà riposare in frigorifero e, dopo aver steso e farcito la crostata, la stessa necessiterà di cuocere in forno per più di mezz’ora. Calcola quindi che ti servirà circa un’ora di tempo prima di poterla effettivamente servire in tavola.

La crostata è un dolce tipico della nostra cucina che piace sempre a tutti: questa nostra giocosa versione è ottima da offrire durante una festa di compleanno o in qualsiasi altra ricorrenza allietata dai più piccoli. I bambini la adoreranno per via della colorazione particolare, ma sarà ottima anche come dessert dopo i pasti. Nulla ti vieta di gustarne qualche fetta anche a colazione o merenda, per dare la giusta carica, necessaria per svolgere le incombenze quotidiane. Il nostro consiglio è di guarnirla con della frutta fresca o con delle foglie di menta, che riprenderanno il colore dell’alga spirulina.

Preparare un dolce fatto in casa con le nostre mani, sano e genuino, ci regala sempre molte soddisfazioni ed è un modo per prenderci cura di noi stesse e di coloro che amiamo. Lasciati avvolgere dal suo gusto unico e genuino!

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale la scorza di limone, lo zucchero e le pasticche di spirulina: 40 sec. vel. 10.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere l'uovo, il burro a temperatura ambiente, la farina, il lievito ed il sale: 2 min. vel. 3.
  3. Controllare di avere ottenuto un impasto omogeneo, avvolgerlo nella pellicola e trasferirlo in frigorifero a riposare per 20 minuti circa.
  4. Stendere 2/3 della frolla nello stampo, imburrato e infarinato.
  5. Farcire a piacere e decorare in superficie con la frolla avanzata.
  6. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 40 minuti circa.
  7. Sfornare, lasciar intiepidire e servire.
Paolo Scicutella autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Paolo Scicutella