Tacchino alla pizzaiola

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Tacchino alla pizzaiola
media
30 min
4 persone

Ingredienti

  • 400 g (a fette) carne di tacchino
  • q.b. sale fino
  • q.b. pepe
  • q.b. origano
  • 25 g olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio aglio
  • mezzo scalogno
  • 400 g passata di pomodoro
  • 200 g mozzarella

Le fettine di tacchino alla pizzaiola o scaloppine alla pizzaiola rappresentano uno dei secondi piatti più saporiti e semplici da cucinare. La sua preparazione con il Bimby è ancora più immediata, ma scopriamo qualche dettaglio in più di questa succulenta ricetta: velocissima da portare in tavola, piace molto anche ai bambini. A renderla speciale è senz’altro la carne tenera che viene insaporita dalla presenza dell’origano e del pomodoro.

Ti consigliamo di utilizzare pomodori freschi nei mesi estivi e una passata di qualità in quelli invernali. Se desideri aggiungere una nota decisamente mediterranea alle tue scaloppine alla pizzaiola, aggiungi pure alla ricetta degli ingredienti extra come le olive nere o i capperi. Puoi servire questo secondo in qualsiasi occasione, sia per una tranquilla cena in famiglia che se hai degli ospiti: ricorda però di mettere sempre a tavola anche delle fette di pane o dei crostini per deliziarti con il saporito sughetto tipico del tacchino alla pizzaiola.

Preparare la carne alla pizzaiola vuol dire rifarsi a un’antica tradizione culinaria italiana: in mancanza del tacchino, puoi sperimentare altri tipi di carne come la vitella, il maiale o il pollo. Come tutte le ricette amate e apprezzate, anche questa ha subìto delle piccole variazioni regionali. In alcune zone, alla preparazione del tacchino alla pizzaiola viene aggiunta anche la mozzarella, cosa che abbiamo fatto anche noi.

Come cucinare la ricetta

  1. Posizionare le fettine di tacchino, condite con poco olio, sale, pepe e origano nel Varoma.
  2. Mettere nel boccale l'olio, lo spicchio d'aglio e lo scalogno: 3 min 100° vel 1.
  3. Aggiungere la passata di pomodoro e un pizzico di sale: 5 min. temp. Varoma vel. 1.
  4. Posizionare il Varoma e continuare la cottura: 10 min. temp. Varoma vel. 1.
  5. Girare la carne e continuare: 6 min. temp. Varoma vel. 1.
  6. Aggiungere sulle fettine la mozzarella a cubetti: 3 min. temp. Varoma vel. 1.
  7. Impiattare, condire con la salsa del bloccare e servire.