Frittata con la menta

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Frittata con la menta
media
10 min
4 persone

Ingredienti

  • 100 g parmigiano reggiano
  • 15 foglie menta
  • 5 uova
  • 50 g latte
  • q.b. sale fino
  • q.b. pepe

La frittata con la menta è secondo piatto molto facile da fare soprattutto se hai a disposizione il Bimby. Il suo sapore inedito e il suo profumo invitante sono dati dalla presenza della menta, cui andremo ad aggiungere anche il parmigiano reggiano, le uova, il latte e un po’ di pepe. Pochi ingredienti capaci di racchiudere però un grande gusto, per una ricetta semplice e genuina che ti consigliamo di preparare sia in occasione di un tranquillo pranzo familiare che in occasione di un buffet, un aperitivo o un pic nic.

In tutti questi casi, ti basterà tagliare la frittata in tante listarelle sottili oppure inserirla in mezzo a un panino, realizzando in tal modo anche un sostanzioso pranzo al sacco. Se sei in cerca di una variante più rustica e ricca, ti consigliamo di aggiungere al composto dei pezzetti di prosciutto o di un altro salume a tua scelta. Preparandola in veste di secondo piatto, invece, la frittata sarà ottima se accompagnata da un’insalatina leggera.

In estate può diventare un ghiotto piatto unico e se desideri concedertela senza troppi sensi di colpa, sappi che può essere tranquillamente cotta in forno anziché in padella. Le frittate fanno parte della tradizione culinaria non solo dell’Italia, ma anche di numerosi paesi che si affacciano nel Mediterraneo come la Francia e la Spagna. Ecco spiegato perché esistono tante ricette che mescolano le uova ad altri ingredienti.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il parmigiano: 10 sec. vel. 9.
  2. Aggiungere le foglie di menta, le uova, il latte, un pizzico di sale e di pepe: 30 sec. vel. 4.
  3. Scaldare un filo d'olio in una padella antiaderente e versarvi il composto.
  4. Cuocere a fuoco lento con coperchio girando la frittata a metà cottura.
Nota
  1. In alternativa è possibile cuocere la frittata in forno preriscaldato ventilato a 180° per 30 minuti circa.
Roberta Ronzoni autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Roberta Ronzoni