Gelatine al limone

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Gelatine al limone
bassa
+60 min
Circa 20 caramelle

Ingredienti

  • 8 g gelatina
  • q.b. acqua
  • 200 g zucchero semolato
  • 120 g succo di limone
  • Per decorare
  • q.b. zucchero semolato

Le gelatine al limone o gelèee sono dei deliziosi dolcetti a base di succo di limone. Con il Bimby la ricetta per prepararle è davvero facile e veloce: usando solo pochi ingredienti, riuscirai a realizzare delle gelatine ottime che puoi declinare anche in altre versioni, usando per esempio il succo d’arancia anziché quello al limone. Generalmente si acquistano nei negozi specializzati o si trovano nelle fiere: invitanti e profumatissime, ti sarà capitato molte volte di acquistarle espresse nelle varie bancarelle e gustarle mentre passeggiavi.

Il sapore genuino delle buone cose fatte in casa, tuttavia, è unico e non può essere replicato, motivo per cui ti consigliamo di realizzarle in casa: preparane in quantità scegliendo anche gusti differenti, perché una tira l’altra e saranno apprezzatissime. Puoi offrirle agli ospiti insieme a una tazza di caffè o di tè, proporle al posto dei classici pasticcini, oppure usarle per arricchire la calza della Befana con dei dolcetti leggeri e genuini alla frutta. Le gelatine al limone fatte col Bimby sono molto versatili e possono rappresentare anche un goloso regalo da fare in occasione delle festività natalizie: basta metterle in un sacchetto trasparente o in un barattolo di vetro colorato o decorato con un bel fiocco rosso.

Le caramelle gelèe possono essere conservate anche in un sacchetto di carta fino a un mese dalla loro preparazione, ma buone come sono finiranno decisamente prima.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere la gelatina in ammollo in poca acqua fredda.
  2. Mettere nel boccale lo zucchero e il succo di limone: 13 min. temp. Varoma vel. 3.
  3. Aggiungere la gelatina ben strizzata: 3 min. vel. 1.
  4. Versare il composto nello stampo per cioccolatini e lasciar raffreddare completamente.
  5. Trasferire in frigorifero per almeno 8 ore.
  6. Sformare le gelatine, passarle nello zucchero semolato e servirle.