Gnocchi all'acqua

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Gnocchi all'acqua
media
35 min
800 g

Ingredienti

  • 400 g acqua
  • q.b. sale fino
  • 400 g farina 0

Gli gnocchi all’acqua sono ancora più facili da preparare con il Bimby: la nostra ricetta ti consentirà di cucinare un primo piatto delizioso e leggero in pochi minuti. Come forse saprai, le patate non sono originarie dell’Europa, ma furono importante nel corso dell’Età Moderna assieme ad altri alimenti come i pomodori, il mais e il caffè. Gli gnocchi senza patate sono una ricetta veramente antichissima e anche molto leggera a base di farina, acqua e sale. Per la loro semplicità piacciono a tutti, anche ai più piccoli, e possono essere conditi a piacimento e gustati a pranzo.

La semplicità dei nostri gnocchi all’acqua è la caratteristica che li rende un primo piatto incredibilmente versatile e adatto a essere cucinato in qualsiasi occasione. Sono ottimi con ogni tipo di condimento, dal sugo con la salsiccia a quello a base di pesce, ma spiccheranno anche solo con il burro e qualche erba aromatica o con una ricca boscaiola.

Scegli tu come impreziosire questo primo della tradizione italiana che puoi cucinare in casa senza sforzo: grazie al Bimby la buona cucina di una volta rivivrà nella tua casa, consentendoti di portare in tavola tanti ottimi piatti. Leggeri e gustosi, i nostri gnocchi all’acqua riscuoteranno subito un grande successo: provare per credere!

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l’acqua e il sale: 4 min. 100° vel. 1.
  2. Aggiungere la farina: 20 sec. vel. 4.
  3. Trasferire l'impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e finire di lavorarlo a mano.
  4. Stendere l'impasto in rotolini di circa 2 cm di diametro e ricavare gli gnocchi.
  5. Lasciare riposare gli gnocchi per almeno mezz'ora.
  6. Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata scolandoli quando vengono a galla.
  7. Condirli a piacere e servirli.
Sara Pagnanelli autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Sara Pagnanelli