Gnocchi di zucca

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Gnocchi di zucca
elevata
+60 min
6 persone

Ingredienti

  • 800 g zucca
  • 500 g acqua
  • 1 uova
  • 300 g farina 00
  • q.b. sale fino

Gli gnocchi di zucca sono perfetti in autunno e in inverno e, grazie all’aiuto del Bimby, scoprirai anche quanto è semplice realizzarli. La loro preparazione richiederà un po’ di tempo, ma ti regalerà anche la grandissima soddisfazione di riuscire a portare in tavola degli gnocchi fatti direttamente con le tue mani, buoni e genuini. Inoltre, mangiare un piatto dai colori vivaci e allegri nei mesi più freddi dell’anno migliora l’umore, oltre che a proteggere la salute. La zucca è un ortaggio particolarmente versatile in cucina: si presta benissimo a realizzare piatti sia salati che dolci. Merito del suo sapore delicato che si sposa con numerosi ingredienti.

Gli gnocchi di zucca si mangiano appena cotti e si conservano un giorno in frigorifero. Per la perfetta riuscita della ricetta, ti consigliamo di scegliere un ortaggio fresco dalla consistenza dura e compatta: meno acquosa sarà la zucca, più i tuoi gnocchi saranno buoni!

Puoi scegliere qualsiasi condimento per questo primo genuino e fatto in casa: la salvia e il burro fuso sono un ottimo modo per portarli in tavola esaltando il loro naturale sapore, ma nulla ti vieta di aggiungere delle listarelle di pancetta o di speck o, in alternativa, di condire i tuoi gnocchi anche con un semplice sugo al pomodoro.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nella campana del Varoma la zucca a cubetti.
  2. Mettere nel boccale l’acqua e il sale e posizionare il Varoma: 30 min. temp. Varoma vel. 1.
  3. Lasciar raffreddare la zucca poi trasferirla nel boccale (svuotato): 20 sec. vel. 6.
  4. Raccogliere sul fondo e aggiungere l’uovo, la farina e il sale: 30 sec. vel. 5.
  5. Controllare di aver ottenuto un impasto omogeneo e lavorabile, se necessario aggiungere poca farina.
  6. Trasferire il composto su un piano infarinato, dividerlo in pezzi e stendere ognuno a formare dei cordoncini del diametro di 2 cm.
  7. Tagliare a tocchetti ricavandone gli gnocchi.
  8. Lasciare riposare una mezz'ora su un telo infarinato poi lessare in abbondante acqua bollente.
  9. Scolarli appena vengono a galla condendoli poi a piacere prima di servirli.
Nota
  1. La zucca, dopo cotta, potrebbe rilasciare molta acqua (dipendente anche dal tipo di zucca), per questo motivo, una volta cotta, potrebbe essere necessario metterla a raffreddare e scolare.
  2. Per ottenere una zucca più asciutta passarla in forno a 200° per 20 minuti prima di utilizzarla nella preparazione.
  3. La quantità di farina è indicativa e fa riferimento alla quantità minima necessaria per una zucca che rilascia poca acqua.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby