Hummus di barbabietola

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Hummus di barbabietola
bassa
5 min
500 g di hummus

Ingredienti

  • 300 g (precotti) ceci
  • 200 g (precotta) barbabietola
  • q.b. cumino
  • q.b. sale fino
  • q.b. olio extravergine di oliva

La ricetta dell’hummus di barbabietole verrà in tuo soccorso ogni volta che vorrai preparare un delizioso antipasto in poco tempo. Grazie al Bimby preparare questa salsa sarà questione di pochissimi minuti, ma scopriamo insieme come realizzarla: gli ingredienti necessari per portarla in tavola sono le rape rosse, i ceci precotti e il cumino, cui andremo ad aggiungere solamente il sale e un filo d’olio extravergine d’oliva.

Una volta che sarà pronta, spalmala su delle fette di pane tostato o dei crostini realizzando così delle invitanti bruschette che potrai servire come antipasto o aperitivo, oppure sfrutta l’hummus come pinzimonio per le verdure crude. L’origine di questa ricetta, come suggerisce anche il suo nome, è mediorientale e, in particolare, del Libano: la versione classica prevede l’utilizzo dei ceci e viene servita prima dei pasti.

La variante con la barbabietola rossa non ha solo un colore gradevole, ma vanta anche numerose proprietà benefiche: la barbabietola è ricca di vitamine, soprattutto la A e la C, nonché di ferro, calcio e sali minerali. Vantando poche calorie, l’hummus è perfetto anche dopo le festività natalizie, quando la voglia di gustare cibi buoni e invitanti non si è affatto spenta, ma desideriamo non appesantirci troppo. Se sceglierai i tuberi freschi, acquista quelli con le foglie migliori e dalla consistenza più soda.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale tutti gli ingredienti: 3 min. vel. 8.
  2. Versare in ciotoline monoporzioni e servire con crostini di pane.
Damiana Sisca autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Damiana Sisca