Mazzancolle al vino

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Mazzancolle al vino
media
10 min
2 persone

Ingredienti

  • 1 spicchio aglio
  • un ciuffo prezzemolo
  • 30 g olio extravergine di oliva
  • 300 g mazzancolle
  • 30 g vino bianco
  • 20 g passata di pomodoro
  • q.b. sale fino

Le mazzancolle al vino bianco sono un piatto veloce e gustoso pronto in dieci minuti grazie all’aiuto del Bimby. Gli ingredienti necessari per portare a tavola questa ghiotta ricetta sono pochi e facilmente reperibili; tutto ciò che ti servirà per realizzarla sono la passata di pomodoro, l’olio, l’aglio, qualche erba aromatica, il vino e, ovviamente, le mazzancolle freschissime. Se ami i sapori piccanti nulla ti vieta di aggiungere anche un pizzico di peperoncino o qualsiasi altra spezia. Il nostro consiglio è di prepararle in ogni momento dell’anno, visto che si tratta di un secondo ottimo che spesso viene servito con successo persino come antipasto.

Le mazzancolle vanno lavate con cura sotto l’acqua corrente e poi fatte cuocere, ma fai attenzione ai tempi di cottura: per far sì che la loro carne resti tenera questo passaggio deve essere rapido e immediato e non superare i dieci minuti: una volta che saranno pronte, servile avendo cura di lasciare nel piatto la deliziosa crema di cottura e aggiungi dei crostini fatti in casa.

Scegli questa ricetta per una cena di pesce in famiglia o con gli amici. Il nostro suggerimento è di mangiarle appena fatte, quando sono ancora calde: solamente così è possibile apprezzare la bontà di un piatto semplicissimo, ma di grande effetto e dall’indubbio gusto.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l'aglio e il prezzemolo: 5 sec. vel. 7.
  2. Raccogliere sul fondo.
  3. Aggiungere l'olio: 3 min. 100° vel. 1.
  4. Aggiungere le mazzancolle: 5 min. 100° vel. Soft antiorario.
  5. Aggiungere il vino, la passata di pomodoro e il sale: 3 min. 100° vel. Soft antiorario senza misurino.
  6. Impiattare e servire.
Sarah Tibaldi autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Sarah Tibaldi