Meringa vaporosa

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Meringa vaporosa
media
+60 min
8 persone

Ingredienti

  • 330 g zucchero semolato
  • 6 albumi uova
  • un cucchiaio amido di mais
  • un cucchiaino e mezzo succo di limone

Una delle preparazioni base più utili in pasticceria è la dolcissima meringa. Con il Bimby cucinarla è diventato davvero molto semplice e il risultato è una crema incredibilmente lucida e compatta, che ti consentirà di sfornare degli ottimi dolci. Seguendo la nostra ricetta, riuscirai a ottenere tante deliziose meringhe da sgranocchiare come dessert dopo cena o nel pomeriggio, all’ora del tè.

Ma cosa sono esattamente? Si tratta di un composto a base di zucchero e di albumi montati secondo tre differenti scuole: quella italiana, quella svizzera e la francese. Noi ti presentiamo la ricetta più facile da realizzare con il Bimby, ma tu puoi anche aggiungere al tuo composto degli ingredienti extra, come per esempio delle gocce di cioccolata o la granella di nocciole o di mandorle.

Per creare delle meringhe perfette, ti consigliamo di usare una sac à poche e, soprattutto, di fare molta attenzione al tipo di uova che andrai a usare. Affinché riescano perfettamente e i dolci risultino, allo stesso tempo, friabili e croccanti, le uova dovranno necessariamente essere a temperatura ambiente. Gli utilizzi delle meringhe sono davvero moltissimi: oltre a poter essere mangiate senza alcuna aggiunta, vengono sovente usate per guarnire dessert come torte e crostate o per decorare dei semifreddi. Conservale dentro a un recipiente in vetro o nella classica scatola di latta che serve per mantenere meglio i biscotti, in un luogo possibilmente fresco e asciutto: la loro fragranza rimarrà intatta per giorni!

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale lo zucchero: 12 sec. vel. 10.
  2. Mettere da parte.
  3. Posizionare la farfalla e mettere nel boccale gli albumi e lo zucchero a velo (un po' per volta): 15 min. 37° vel. 3.
  4. Lasciar raffreddare il tutto, rimuovendo il coperchio, per 10 minuti.
  5. Aggiungere l'amido stemperato con il succo di limone: 10 min. vel. 3.
  6. Con una sac à poche o un cucchiaino formare le meringhe su una placca da forno ricoperta di carta forno, leggermente distanti tra loro.
  7. Infornare in forno preriscaldato ventilato a 80° per circa 3 ore poi lasciare raffreddare completamente nel forno spento.
Niccolò De martin autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Nic