Merluzzo alla livornese

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Merluzzo alla livornese
media
25 min
4 persone

Ingredienti

  • 30 g cipolla
  • 30 g olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio aglio
  • 400 g polpa di pomodoro
  • 30 g (denocciolate) olive verdi
  • q.b. sale fino
  • 600 g (in filetti) merluzzo
  • q.b. prezzemolo

Il merluzzo alla livornese è un secondo piatto della tradizione toscana famoso per il suo sapore squisito. Grazie all’aiuto del Bimby, puoi portarlo in tavola in meno di mezz’ora, ma vediamo più nel dettaglio quali sono gli ingredienti e le caratteristiche di questa ricetta conosciutissima. Ne esistono numerose varianti ed è fatto con dei filetti di merluzzo possibilmente spessi che cuociono insieme all’aglio appena dorato, al pomodoro e al vino bianco, che viene aggiunto a fine cottura.

La scelta migliore che puoi fare quando decidi di cucinare questo squisito piatto è quella di utilizzare dei filetti freschi, ma in alternativa vanno benissimo anche dei cuori di merluzzo surgelati. Essendo un piatto leggero e gustoso che potremmo definire addirittura light, il merluzzo alla livornese può essere cucinato sia in estate che in inverno. Per renderlo ancora più delizioso, puoi servirlo con dei crostini o del pane tostato. Nei mesi più freddi dell’anno è ottimo anche da accostare a un altro piatto gustoso come la polenta bianca.

Ideale sia a pranzo che a cena, questo secondo piatto toscano è ricco di gusto e leggero e piacerà a tutta la famiglia. Puoi apportare delle lievi modifiche e aggiungere alla ricetta ingredienti come le olive nere e l’origano, oppure gustare il merluzzo alla livornese così com’è: il suo sapore ricco ti conquisterà.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale la cipolla: 5 sec. vel. 6.
  2. Aggiungere l'olio e l'aglio: 3 min. 100° vel. 1.
  3. Aggiungere la polpa di pomodoro, le olive a pezzetti e il sale.
  4. Disporre il merluzzo nella campana del Varoma (leggermente unta).
  5. Posizionare il Varoma: 20 min. temp. Varoma vel. 1.
  6. Impiattare, condire con la salsa del boccale e prezzemolo a piacere e servire.