Muffin allo sciroppo d'acero

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Muffin allo sciroppo d'acero
media
25 min
12 muffin

Ingredienti

  • 60 g cioccolato al latte
  • 2 uova
  • 100 g latte
  • 100 g sciroppo d'acero
  • 60 g olio di semi di mais
  • 200 g farina 00
  • mezza fiala aroma di arancia
  • mezza bustina lievito per dolci

I muffin con sciroppo d’acero sono una ghiotta variante degli amati dolcetti anglosassoni che, grazie al Bimby, sono pronti in venticinque minuti. L’impasto è reso più ricco e goloso dalla presenza delle scaglie di cioccolato al latte e, ovviamente, dello sciroppo d’acero. Famoso per essere impiegato nella preparazione dei classici pancakes statunitensi, è un ingrediente perfetto anche per aromatizzare i nostri deliziosi muffin fatti in casa. Il risultato che otterrai provando questa sfiziosa ricetta sarà una tortina invitante e incredibilmente soffice che potrai gustare tranquillamente a colazione e a merenda.

Non c’è niente di meglio che accompagnare un cappuccino o un tè a una morbida delizia allo sciroppo d’acero e questa golosità ti permetterà anche di concederti un buon dolce senza per questo farti sentire in colpa: ogni muffin è monodose, quindi contenersi e mangiarne solamente uno è ancora più facile.

Cucinare i muffin è semplice e molto divertente. Mettono tutti d’accordo e possono anche essere serviti come sfizioso dessert serale, magari accompagnati da un po’ di panna montata o del gelato. Al posto delle gocce di cioccolato puoi usare dell’uvetta o qualsiasi altro ingrediente o, addirittura, farcirli con della confettura, con il cioccolato o con la crema chantilly. Questa versione particolarmente leggera e dal tipico sapore statunitense è adatta in qualsiasi occasione: lasciati conquistare dal suo gusto delicato!

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il cioccolato a pezzi: 1 min. vel. 4.
  2. Mettere da parte.
  3. Mettere nel boccale le uova, il latte, lo sciroppo e l'olio: 1 min. vel. 3.
  4. Aggiungere la farina e l'aroma: 3 min. vel. 4.
  5. Aggiungere il lievito: 10 sec. vel. 4.
  6. Aggiungere il cioccolato messo da parte: 1 min. vel. 3.
  7. Versare l'impasto nei pirottini per muffin, riempiendoli per circa 3/4.
  8. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti circa.
Elena Bonanno autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Elena Bonanno