Muffin allo yogurt senza glutine

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Muffin allo yogurt senza glutine
media
20 min
12 muffin

Ingredienti

  • 160 g zucchero semolato
  • 1 bustina vanillina
  • 125 g yogurt bianco
  • 3 uova
  • 100 g olio di semi di mais
  • 250 g farina schar
  • 1 bustina lievito per dolci

I muffin allo yogurt senza glutine fatti col Bimby sono una variante soffice e gustosa pronta in pochi minuti dei nostri dolcetti preferiti. Il modo migliore per apprezzare il loro sapore è mangiarli a colazione o a merenda, accompagnandoli con una bella tazza di o un cappuccino schiumoso. Si prestano a un numero infinito di versioni e possono essere farciti con una golosa crema, con della confettura a piacere o con delle scaglie di cioccolato: l’unica accortezza cui dovrai prestare attenzione, ovviamente, è che i ripieni e gli ingredienti aggiunti alla preparazione siano rigorosamente privi di glutine.

I muffin sono un dolce sfizio che ti consigliamo di preparare spesso, perché ti consentono di concederti qualcosa di dolce senza correre il rischio di eccedere: sono delle tortine monoporzione infilate spesso in graziosi pirottini, quindi è più difficile cadere nella tentazione di tagliarne una fetta più grande, come a volte accade con ciambelle e altri dolci. Se sei in cerca di una versione più light, puoi anche aggiungere agli ingredienti della frutta tagliata a pezzettini, scegliendo possibilmente quella di stagione.

I muffin allo yogurt senza glutine piaceranno veramente a tutti e non avranno nulla da invidiare a quelli tradizionali. Per accertarti che siano cotti al punto giusto, fai la prova dello stecchino e servili quando sono tiepidi o freddi. Le nostre tortine profumate e buonissime sono perfette in ogni occasione, che aspetti a prepararle?

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale lo zucchero e la vanillina: 10 sec. vel. 9.
  2. Aggiungere lo yogurt, le uova e l'olio: 30 sec. vel. 5.
  3. Aggiungere la farina: 20 sec. vel. 5.
  4. Aggiungere il lievito: 15 sec. vel. 5.
  5. Versare il composto nei pirottini, riempiendoli per circa 3/4.
  6. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti circa.
Graziella Del autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Graziella Del