Muffin salati al formaggio

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Muffin salati al formaggio
media
30 min.
12 muffin salati

Ingredienti

  • 120 g emmental
  • 200 g latte
  • 2 uova
  • 70 g burro
  • 200 farina 00
  • 60 g parmigiano reggiano
  • 60 g pecorino romano
  • 1 bustina lievito istantaneo

Buoni e gustosi, i muffin salati al formaggio sono una leccornia da preparare subito con il Bimby. Questi sfiziosi dolcetti rustici sono perfetti per un compleanno, un buffet, un brunch, una cena in piedi, un antipasto da servire durante le feste natalizie o, più in generale, d’inverno, quando abbiamo proprio voglia di una ricetta appetitosa e calda. I muffin salati fatti in casa hanno una consistenza morbida e fragrante e si sposano magnificamente col parmigiano, con il pecorino o con l’Emmental, tutti ingredienti che abbiamo scelto nella nostra ricetta.

In alternativa all’Emmental, puoi utilizzare dei pezzetti di groviera che renderanno ancora più speciali i tuoi muffin salati fatti con il Bimby. Questa ricetta è incredibilmente utile soprattutto quando non hai tempo di andare a fare a spesa, perché per essere portata in tavola servono davvero pochi ingredienti. Pronti in solo mezz’ora, andranno letteralmente a ruba; servili insieme ad altre versioni rustiche farcite con il prosciutto o con la zucca per rendere ancora più buoni i tuoi pranzi o le tue cene, oppure concediteli per una merenda salata.

L’idea in più? Osa e personalizza la ricetta creando nuovi abbinamenti anche altri formaggi come la fontina o la mozzarella e cucinali tutte le volte che vuoi rendere il tuo menu delle feste originali e decisamente appetitoso, oppure dare un tocco in più a un aperitivo. I muffin salati al formaggio sono squisiti e si sciolgono letteralmente in bocca; cucinali ogni volta che vuoi viziarti con un sfizio genuino e goloso.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l'emmental: 40 sec. vel. 6.
  2. Mettere da parte.
  3. Mettere nel boccale il latte, le uova e il burro: 2 min. 50° vel. 3.
  4. Aggiungere la farina, il parmigiano, il pecorino e il lievito: 40 sec. vel. 7.
  5. Aggiungere l'emmental messo da parte: 1 min. vel. Spiga.
  6. Riempire per 3/4 i pirottini e infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 25 minuti circa.