Nocciolini di Chivasso

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Nocciolini di Chivasso
media
20 min
150 g di nocciolini

Ingredienti

  • 90 g zucchero semolato
  • 50 g nocciole tostate
  • 1 albume uova

I nocciolini di Chivasso sono dei piccoli e friabili dolcetti originari dell’omonima città situata in prossimità di Torino. Con il Bimby puoi gustare tutta la loro bontà a casa tua e prepararli per rendere più sfizioso un tè pomeridiano o per ridare brio a una giornata un po’ pesante. Il merito del sapore unico dei nocciolini è da imputarsi senz’altro agli ingredienti indispensabili per cucinarli: le uova, lo zucchero e le nocciole tostate sono i soli alimenti utili per cucinare in pochissimi minuti questi gustosi dolcetti tipici della tradizione dolciaria nostrana.

La facilità con cui è possibile portare in tavola i nocciolini di Chivasso li rende perfetti in tutte quelle situazioni in cui ti ritrovi a dover preparare rapidamente qualcosa di goloso per degli ospiti improvvisi. Ottimi come dopocena, vanno conservati in un luogo asciutto e fresco, ma attenzione: preparane in quantità o non ne rimarrà nemmeno uno per il giorno dopo!

Forse non lo sai, ma i nocciolini di Chivasso in origine si chiamavano “Noasetti.” Nel 1904 venne depositato il loro marchio di fabbrica dai confettieri Nazzaro e Bonfante: da allora, la bontà di questo prodotto tipico piemontese ha scavalcato i confini regionali per essere apprezzato in ogni parte d’Italia. Oggi, grazie al Bimby, potrai far rivivere tutta la bontà di questi squisiti dolcetti direttamente nella tua cucina.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale lo zucchero e le nocciole: 20 sec. vel. 10.
  2. Posizionare la farfalla e aggiungere l'albume: 7 min. 37° vel. 2.
  3. Versare il composto ottenuto in una sac à poche e formare i nocciolini su una placca da forno ricoperta di carta forno.
  4. Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 2 minuti.
  5. A cottura ultimata spegnere il forno e lasciare riposare i nocciolini ancora per 5 minuti prima di sfornare e servire.