voto stella 4.9

Pan bauletto senza glutine

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Pan bauletto senza glutine
Difficoltà
media
Tempo totale
3 ore 55 minuti
Tempo di preparazione
20 minuti
Tempo di cottura
35 minuti
Tempo di lievitazione
3 ore
Quantità
Stampo per plumcake 30 cm x 10 cm

Ingredienti

  • 500 g farina senza glutine
  • 300 g latte
  • 200 g acqua
  • 25 g lievito di birra
  • 90 g olio extravergine di oliva
  • q.b. sale fino
  • 20 g zucchero semolato

Il pan bauletto senza glutine è pensato appositamente per chi soffre di celiachia ed è preparato rigorosamente con il nostro Bimby e, ovviamente, con la farina gluten-free. Per ottenere la classica forma basterà utilizzare lo stampo del plum-cake, mentre per quanto concerne i tempi di preparazione tieni a mente che l’impasto dovrà lievitare per circa tre ore prima di poter essere versato nel recipiente apposito e cotto in forno.

Una volta pronto, lascialo freddare e servilo tagliandolo a fette. Per conservarlo, invece, avvolgilo nella pellicola trasparente per alimenti, in modo tale da mantenere inalterata la sua consistenza per circa due giorni. La caratteristica principale del pan bauletto è la sua morbidezza, aspetto che lo rende perfetto per realizzare sfiziose merende, gustose colazioni o ghiotti aperitivi: anche usando una farina gluten free come abbiamo fatto noi è possibile ottenere in casa un pane soffice come quello tradizionale.

Come sempre quando si tratta di prodotti per celiaci, assicurati che tutti gli ingredienti che andrai a utilizzare risultino privi di glutine e che la cucina e gli accessori non siano stati contaminati: solo con queste accortezze avrai la certezza di sfornare un pane adatto anche per chi soffre d’intolleranze e allergie. Cosa aspetti a concederti questa e altre delizie lasciando che un dolce aroma di pane appena fatto aleggi per tutta casa?

Come fare il Pan bauletto senza glutine con il Bimby

  1. Mettere nel boccale tutti gli ingredienti: 2 min. vel. Spiga.
  2. Travasare l'impasto in una ciotola e lasciare lievitare coperto da un canovaccio, in forno spento con la luce accesa per circa 2 ore.
  3. Stendere l'impasto in una sfoglia rettangolare, arrotolarla sul lato lungo metterlo nello stampo per plumcake e lasciare lievitare ancora per circa un'ora.
  4. Infornare in forno preriscaldato statico a 170° per 35 minuti circa.
  5. Sfornare il pan bauletto, spennellare con latte e coprire con un panno umido.
facebook pinterest pinterest
Serena Rampiconi autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Serena Rampiconi