Pan brioche con gocce di cioccolato

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Pan brioche con gocce di cioccolato
media
+60 min
Stampo da plumcake

Ingredienti

  • 150 g latte
  • 8 g lievito di birra
  • 320 g (o manitoba) farina 0
  • 75 g zucchero semolato
  • 5 g sale fino
  • 1 tuorlo uova
  • 70 g burro
  • q.b. gocce di cioccolata

Hai mai pensato di preparare il pan brioche con il Bimby? Il nostro fedele robot da cucina è perfetto per realizzare questo dolce morbido dal sapore squisito, ma vediamo nel dettaglio quali sono le cose da sapere su di lui. Si tratta di una delle preparazioni più basilari e importanti della cucina perché si presta a molteplici usi. Nella sua versione più semplice, può essere una ghiotta alternativa al pane oppure, come nella nostra ricetta, il pan brioche può essere arricchito dalle gocce di cioccolato ed essere messo in tavola a colazione.

Il pan brioche con il Bimby è ancora più facile da realizzare perché puoi ottenere un impasto molto elastico davvero ottimo per le nostre brioche, ma anche preparare degli ottimi cornetti o delle treccine fatte in casa. Questo ghiotto dolce può essere farcito non solo con la cioccolata come abbiamo fatto noi, ma anche con la marmellata o, nel caso tu non abbia aggiunto nulla di dolce, persino con degli affettati. Per conservarlo, riponilo in un sacchetto di plastica oppure taglialo a fette e congelalo.

Le ricette del pan brioche che puoi realizzare nella tua cucina aiutandoti con il Bimby sono davvero tantissime. Questo soffice dolce dal sapore neutro si presta a infiniti usi e varianti: sperimentali subito, diventerà un tuo fedele alleato!

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il latte: 2 min. 37° vel. 1.
  2. Aggiungere il lievito: 10 sec. vel. 1.
  3. Aggiungere la farina e lo zucchero: 10 sec. vel. 3.
  4. Aggiungete il sale, il tuorlo e il burro a pezzettini: 4 min. vel. Spiga.
  5. Lasciare riposare il composto per 3 ore in un luogo asciutto.
  6. Riprendere l'impasto e dividere in cinque palline.
  7. Appiattire ogni pallina formando un disco e aggiungere le gocce di cioccolato.
  8. Chiudere a formare 5 panetti e disporli in uno stampo da plumcake (foderato con carta forno) e lasciar lievitare fino al raddoppio.
  9. Spennellare in superficie con latte e altre gocce di cioccolato e infornare in forno preriscaldato statico a 170° per 25 minuti circa.
  10. Sfornare e lasciar raffreddare leggermente.
  11. A piacere, spolverare con zucchero a velo prima di servire.