voto stella 5

Pancake proteici

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Pancake proteici
Difficoltà
media
Tempo totale
25 minuti
Tempo di preparazione
5 minuti
Tempo di cottura
20 minuti
Quantità
500 g di Pancake proteici

Ingredienti

  • 220 g di albume uova
  • 1 cucchiaino di eritritolo dolcificante
  • 100 g (tipo Skyr) yogurt bianco
  • 130 g (tipo ketomix) farina mix proteico
  • 1 g lievito per dolci

I pancake proteici sono facilissimi da preparare con l’aiuto del nostro fedele Bimby, ma scopriamo qual è la particolarità di questi dolcetti americani che vengono generalmente cucinati al mattino o durante i brunch domenicali. La tradizione vuole che siano accompagnati dall’immancabile sciroppo d’acero, ma sono ottimi anche con la frutta fresca, il cioccolato fuso, il miele, la marmellata e molti altri accostamenti ancora. Noi abbiamo deciso di presentarti questa ricetta pronta in circa dieci minuti perché è perfetta se ti alleni durante la settimana e, soprattutto, al mattino.

Per preparare i pancake abbiamo usato lo yogurt bianco, le uova e un mix proteico di farine capace di darti la giusta carica necessaria per affrontare la giornata più pesante e, soprattutto, per fare sport. Sceglili la nostra ricetta se non vuoi rinunciare al piacere di fare colazione con qualcosa di dolce, ma hai necessità di mangiare proteine per un allenamento fisico mirato e completo.

I pancake vanno gustati appena fatti, anche perché cucinarli è veramente semplicissimo, ma qualora dovessero avanzare, ricordati di coprirli con la pellicola per alimenti, riporli in frigorifero e di consumarli entro le ventiquattro ore successive. Il nostro consiglio è di prepararli soprattutto in estate, perché sono ottimi guarniti con i mirtilli, i frutti di bosco o le fragole. Non dimenticare che saranno perfetti anche per una merenda all’insegna del gusto.

Come fare i Pancake proteici con il Bimby

  1. Mettere nel boccale gli albumi e l'eritritolo: 2 min. vel. 4.
  2. Aggiungere tutti gli altri ingredienti: 30 sec. vel. 4.
  3. Controllare di avere ottenuto un composto fluido e uniforme, nel caso proseguire ancora qualche altro secondo.
  4. Scaldare a fuoco medio-basso una padella antiaderente e sciogliere una noce di burro.
  5. Versare un mestolo di composto al centro della padella e lasciare cuocere pochi secondi, quando inizierà a formare delle bollicine ai bordi, girare rapidamente con l'aiuto di una spatola e cuocere anche dall'altro lato.
  6. Servire subito caldi.
facebook pinterest pinterest
Raffaella Tosi autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Raffaella Tosi