Pane in cocotte

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Pane in cocotte
media
+60 min
500 g

Ingredienti

  • 300 g acqua
  • 10 g lievito di birra secco
  • 500 g farina 0
  • 12 g sale fino

La ricetta del pane in cocotte ti consentirà di arricchire la tua tavola con una pagnotta fatta in casa deliziosa. Il Bimby si rivelerà fondamentale per ottenere un impasto a regola d’arte. Dopo averlo fatto lievitare, dovrai semplicemente cuocerlo in forno all’interno della cocotte, una particolare pentola. Le caratteristiche principali del nostro pane così realizzato sono senz’altro la croccantezza della crosta e la croce incisa sulla sua sommità.

Rispetto ai tempi passati, dove le pagnotte venivano regolarmente preparate in casa, oggi dedicarsi a questo tipo di preparazione fa parte di una scelta di vita precisa, volta a mangiare cibi sani e fatti a mano. Se non hai il tempo per cucinare il pane secondo la ricetta tradizionale, il nostro robot da cucina verrà in tuo aiuto: il risultato saranno delle fette morbide all’interno e fragranti in superficie che ti conquisteranno col loro sapore genuino.

La scelta di mettere l’impasto dentro una pentola, chiamata appunto cocotte, appartiene a un’antica tradizione culinaria: scegline una in ghisa o, in alternativa, scegline una in terracotta o in acciaio. Considera però che le prime sono da preferire, perché mantengono il calore molto a lungo e lo distribuiscono in maniera totalmente uniforme. Fare il pane sfruttando la pentola è da sempre un metodo efficace e molto apprezzato, che consigliamo anche a chi non è molto esperto ai fornelli.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l’acqua e il lievito: 2 min. 37° vel. 2.
  2. Aggiungere la farina e il sale: 2 min. vel. Spiga.
  3. Trasferire l'impasto in una ciotola e lasciar lievitare un paio d'ore coperto da un canovaccio in un luogo caldo e asciutto (forno spento con luce accesa).
  4. Trasferire l'impasto in una cocotte leggermente unta.
  5. Spennellare la superficie con acqua e spolverizzare con farina.
  6. Incidere la superficie con un taglio a forma di croce.
  7. Infornare in forno statico non preriscaldato a 240°.
  8. Una volta raggiunta la temperatura proseguire la cottura a 240° per 50 minuti circa.
Heedless Mirror autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Heedless Mirror