Panini all'olio morbidissimi

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Panini all'olio morbidissimi
bassa
+60 min
850 g

Ingredienti

  • 250 g acqua
  • 75 g olio extravergine di oliva
  • 15 g sale fino
  • 500 g farina di manitoba
  • 40 g zucchero semolato
  • un cubetto lievito di birra

Il piacere di portare in tavola degli ottimi panini all’olio morbidissimi e soffici fatti in casa col Bimby diventa una realtà. Immagina che lo squisito aroma di un forno invada la tua cucina e pensa alla crosta croccante e all’interno morbido e ancora caldo delle fragranti pagnottelle appena cotte. La nostra ricetta ti permetterà di arricchire i tuoi pranzi e le tue cene con dei panini che potrai gustare sia nella loro forma più semplice che farciti con ingredienti come formaggi spalmabili, verdure cotte o gli immancabili salumi. Nulla ti vieta di provare accostamenti anche con alimenti dolci, come la Nutella, il miele o una confettura a piacere.

Un buon trucco per non farti cogliere impreparata in nessuna occasione è quello di cucinarne in quantità e, successivamente, congelarli. In questo modo, avrai sempre dei panini a portata di mano. Puoi usarli per allestire un buffet dolce o salato, preparare un goloso pranzo al sacco o rendere più buone la merenda a scuola e lo spuntino in ufficio.

L’incredibile versatilità dei panini all’olio fatti col Bimby li rende la soluzione ideale anche per creare un antipasto un po’ rustico o in caso tu voglia organizzare una festa di compleanno a casa. Rispetto alla ricetta originale del pane, la nostra vanta l’aggiunta del sale e dell’olio extravergine di oliva: è proprio quest’ultimo a donare alle pagnottelle tonde tutta la loro morbidezza.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l'acqua, l'olio, il sale, la farina, lo zucchero e lievito sbriciolato: 3 min. vel. Spiga.
  2. Trasferire l'impasto in una ciotola, coprire con un panno e lasciar lievitare almeno un'ora.
  3. Con l'impasto lievitato formare tante piccole palline delle stesse dimensioni e disporle su un teglia con carta forno.
  4. Lasciare lievitare ancora per circa un'ora (sempre coperti da un panno).
  5. Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per circa 10 minuti.
Nota
  1. Il tempo di cottura è indicativo e dipenderà dalla grandezza dei panini, seguire quindi la cottura.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby