Panini veloci

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Panini veloci
media
+60 min
10 panini

Ingredienti

  • 300 g acqua
  • 15 g lievito di birra
  • 500 g farina 0
  • 2 cucchiaini sale fino
  • 10 g zucchero semolato
  • 20 g strutto

I panini veloci che ti proponiamo oggi sono facilissimi da fare con il Bimby e ti regaleranno moltissime soddisfazioni. Il nostro robot da cucina è perfetto per impastare gli ingredienti necessari a fare in casa il pane e il risultato sarà un dolce e invitante aroma che si spanderà per la tua cucina, ma non solo. I panini veloci necessitano di poco più di un’ora di tempo per essere cucinati e ti consentiranno di rendere davvero speciale qualsiasi momento della giornata.

A colazione li gusterai spalmandoci sopra una confettura a piacere, il miele o la nutella. A pranzo e a cena allieteranno la tua tavola con tutta la loro fragranza e a merenda potranno essere declinati, a piacere, in uno spuntino dolce o salato. E non è ancora finita: se stai organizzando un pranzo al sacco oppure devi preparare una merenda da far portare a scuola ai tuoi figli, non c’è nulla di meglio di utilizzare i panini veloci fatti in casa con il Bimby.

A seconda della loro farcitura potranno essere più o meno golosi. Se desideri qualcosa di salato, puoi scegliere di dividerli a metà e riempirli con dell’affettato e una fetta di formaggio fresco, oppure con del Philadelphia. Un’altra idea può essere quella di farcirli con delle fettine di salmone affumicato. In ogni caso, rappresenteranno un’idea vincente che potrai portare in tavola davvero in qualsiasi occasione, anche se stai organizzando una festa di compleanno a casa o una divertente cena in piedi. Servili come fossero uno sfizioso antipasto e ti accorgerai di come andranno letteralmente a ruba.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l'acqua e il lievito: 1 min. 37° vel. 1.
  2. Aggiungere la farina, il sale, lo zucchero e lo strutto: 2 min. vel. Spiga.
  3. Trasferire l'impasto in una ciotola capiente, coprire con un panno e lasciare riposare per un'ora.
  4. Dividere l'impasto lievitato in 10 panetti e lavorare i panetti dando la forma allungata.
  5. Disporli su una placca da forno ricoperta di carta forno e incidere per lungo.
  6. Infornare in forno preriscaldato statico a 240° per 20 minuti circa.