Pasta con piselli, speck e noci

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Pasta con piselli, speck e noci
media
20 min
4 persone

Ingredienti

  • 70 g noci
  • 30 g olio extravergine di oliva
  • 80 g piselli
  • 100 g vino bianco
  • 100 g speck
  • 700 g acqua
  • q.b. dado vegetale
  • q.b. sale fino
  • 350 g pasta corta

La pasta piselli, speck e noci è un primo piatto gustoso ancora più veloce da cucinare con il Bimby. Il suo sapore tipicamente invernale lo rende perfetto per le giornate più fredde dell’anno, quando vogliamo viziarci con un cibo saporito e dai sapori intensi. Per questa ricetta ti consigliamo di utilizzare una pasta corta come le pennette o le trofie: si amalgameranno meglio con l’appetitoso condimento a base di cremosi piselli e di speck e, con una sola forchettata, delizierai il tuo palato con un connubio squisito di gusto.

Nella versione che ti presentiamo non è previsto l’utilizzo della panna da cucina, cosa che ti consente di portare in tavola un primo piatto leggero senza però rinunciare a deliziare il palato, ma negli anni passati questa ricetta prevedeva spesso anche l’utilizzo di questo ingrediente, che puoi comunque decidere di aggiungere come interessante variante a piacere.

La pasta e piselli con il Bimby si presta comunque a numerose varianti. Il suo sapore delicato consente molti accostamenti delicati, oltre a quello classico con lo speck e con le noci che ti proponiamo. Per poter sfruttare appieno tutte le proprietà di questi legumi, usa quelli freschi, avendo solo cura di scegliere i baccelli più duri e integri e di conservarli per massimo quattro giorni. Grazie al perfetto bilanciamento di proteine, fibre e carboidrati, questo abbinamento ti consentirà di portare in tavola un primo piatto rustico dal sapore veramente squisito. Cucinalo nelle sere dicembrine in prossimità del Natale e, più in generale, durante l’inverno: con il Bimby portare in tavola la pasta piselli, speck e noci è veramente semplicissimo.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale le noci sgusciate: 10 sec. vel. 10.
  2. Mettere da parte.
  3. Mettere nel boccale l'olio: 3 min. 100° vel. 1.
  4. Aggiungere 40 g di piselli: 1 min. 100° vel. 4.
  5. Aggiungere il resto dei piselli, il vino e lo speck: 3 min. 100° vel. Soft antiorario.
  6. Aggiungere l'acqua e il dado: 4 min. 100° vel. Soft antiorario.
  7. Aggiungere il sale e la pasta: tempo di cottura sulla confezione 100° vel. Soft antiorario.
  8. Aggiungere le noci e spatolare.
  9. Impiattare e servire.