Pasta corta al pomodoro

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Pasta corta al pomodoro
media
15 min
1 persona

Ingredienti

  • 1 scalogno
  • 1 carote
  • 20 g olio extravergine di oliva
  • 30 g passata di pomodoro
  • 100 g pasta corta
  • 200 g brodo vegetale
  • 10 g parmigiano reggiano

Certe ricette veloci, come quella della pasta corta al pomodoro, piacciono a tutti e risolvono rapidamente un pranzo o una cena. Il Bimby ti aiuterà a preparare uno dei piatti più amati e della nostra tradizione culinaria in maniera ancora più semplice e gustosa, grazie al procedimento con cui verrà realizzata: cuocendo assieme al condimento, la pasta si insaporirà maggiormente, regalandoti un’esplosione di gusto a ogni forchettata.

Noi abbiamo scelto di utilizzare una tipologia corta perché così sarà più semplice raccogliere il condimento: scegli pure tra penne rigate, fusilli e farfalla la forma che più ti piace e porta in tavola un primo gustoso che puoi personalizzare anche in base a ciò che troverai nel tuo frigo. Qualche esempio? Aggiungi al sugo un po’ di tonno o delle olive e otterrai una versione decisamente marinaresca e, soprattutto, ghiotta, del nostro piatto. Ovviamente questa è solamente una delle mille varianti che potrai preparare senza sforzo e in poco tempo.

Il bello di questa ricetta è che si tratta di un piatto fatto con un sugo fresco e pronto in un quarto d’ora e può essere abbinata sia a un secondo a base di carne che di pesce. Piacerà sia agli adulti che ai bambini, mettendo in tal modo d’accordo tutta la famiglia, quindi che cosa aspetti a portarla in tavola?

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale lo scalogno e la carota a pezzi: 5 sec. vel. 5.
  2. Aggiungere l’olio: 3 min. 100° vel. 1.
  3. Aggiungere la passata, la pasta e il brodo: tempo indicato sulla confezione 100° vel. 1 antiorario.
  4. Aggiungere il parmigiano: 30 sec. vel. 1 antiorario.
  5. Impiattare e servire.
Silvia Tedoldi autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Silvia Tedoldi