Orecchiette con salsiccia e broccoletti

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Orecchiette con salsiccia e broccoletti
media
15 min
4 persone

Ingredienti

  • 1 scalogno
  • a piacere peperoncino
  • 30 g olio extravergine di oliva
  • 300 g salsiccia
  • 700 g acqua
  • q.b. sale fino
  • 350 g orecchiette
  • 300 g (lessi o surgelati) broccoletti
  • a piacere parmigiano reggiano

Le orecchiette salsiccia e broccoli stuzzicano l’appetito e sono ottime da mangiare in qualsiasi occasione. Prepararle con il Bimby richiede solo pochi minuti di tempo e il risultato eccezionale soddisferà davvero tutti i palati. Questo primo piatto un po’ rustico lega insieme due ingredienti che insieme sprigionano un gusto unico ed esaltano appieno la nostra tradizione culinaria italiana e mediterranea. Buonissime da mangiare sia a pranzo che a cena, le orecchiette salsiccia e broccoli possono diventare un appuntamento fisso domenicale che verrà apprezzato da tutta la famiglia proprio per la sua estrema semplicità e per la bontà del suo sugo.

La pasta con i broccoli unisce sapientemente le verdure e la carne tanto che bilanciando i due ingredienti puoi anche pensare di realizzarne una versione più light, in cui il gusto sarà inalterato. Quando deciderai di cucinare questo gustoso primo piatto, fai attenzione ad acquistare dei broccoli freschi.

Le orecchiette, essendo una pasta corta, si sposano magnificamente con i due ingredienti perché raccolgono tutto il delizioso condimento. Cucinando il piatto con il Bimby avrai la possibilità di renderlo ancora più squisito e saporito. Ti consigliamo di portarlo in tavola soprattutto se hai dei bambini; riuscirai a far mangiare loro delle verdure senza che facciano troppe storie, anzi: saranno loro a chiederti di prepararle di nuovo.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale lo scalogno e il peperoncino: 8 sec. vel. 7.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 3 min. 100° vel. 1.
  3. Aggiungere la salsiccia spellata e a pezzi: 3 min. 100° vel. 1.
  4. Aggiungere l'acqua e il sale: 8 min. 100° vel. Soft antiorario.
  5. Aggiungere la pasta e i broccoletti: tempo indicato sulla confezione 100° vel. Soft antiorario.
  6. Impiattare, aggiungere parmigiano a piacere e servire.