Pesto di foglie di ravanelli

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Pesto di foglie di ravanelli
bassa
5 min
2 persone

Ingredienti

  • foglie di 10 ravanelli
  • 30 g (a lamelle) mandorle
  • 20 g parmigiano reggiano
  • 10 g pecorino
  • 30 g olio extravergine di oliva
  • q.b. sale fino

Il pesto di foglie di ravenelli è pronto in cinque minuti grazie al Bimby e si rivelerà essere un ottimo condimento per un primo piatto veloce come le pennette o i fusilli. Gli ingredienti necessari per prepararlo sono l’olio, le mandorle tagliate a lamelle, i ravanelli che danno il nome alla ricetta e due tipi diversi di formaggi, il parmigiano reggiano e il pecorino: il risultato è un pesto dal profumo intenso e persino un po’ pungente, perfetto da gustare soprattutto in estate.

Le foglie dei ravanelli generalmente vengono scartate, ma sono proprio queste ultime a dare vita a un condimento che ti sorprenderà con la sua bontà. È possibile arricchire la ricetta anche aggiungendo altri ingredienti, ma considera che comunque da solo il pesto darà vita a un primo piatto leggero e gustoso. Ecco perché ti consigliamo di fare attenzione la prossima volta che andrai al mercato: scegli i ravanelli anche in base alla qualità delle loro foglie, in modo tale da utilizzare ogni parte dell’ortaggio.

Il nostro consiglio è di preparare il pesto in quantità e congelarlo in modo tale da averne sempre una piccola scorta da utilizzare quando vai di fretta e non vuoi rinunciare al piacere di cucinare dei piatti sfiziosi. Sperimenta il pesto di foglie di ravanelli anche con la pasta integrale o di segale, scopri tutto il suo gusto!

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale le foglie dei ravanelli (pulite e asciugate) e le mandorle: 20 sec. vel. 8.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere il parmigiano, il pecorino, l'olio e il sale: 30 sec. vel. 4.
  3. Utilizzare il pesto per condire pasta o crostini a piacere.
Federica Tironi autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Federica Tironi