Pesto di ricotta e noci

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Pesto di ricotta e noci
bassa
5 min
2 persone

Ingredienti

  • 100 g noci
  • 200 g ricotta
  • 40 g latte
  • 10 g olio extravergine di oliva

Il pesto di ricotta e noci è un condimento rapido e gustoso pronto in cinque minuti grazie, ovviamente, al nostro Bimby. Facilissimo da preparare, può essere arricchito anche dalla presenza dei pomodorini freschi che daranno alla salsa un colore rosato, anche se noi abbiamo deciso di portare in tavola una ricetta più semplice e ancora più immediata, da cucinare rigorosamente quando vai di fretta, ma vuoi comunque regalarti un primo piatto gustoso.

Ha una consistenza molto omogenea e densa e potrai renderlo più o meno cremoso regolandoti con la quantità di olio presente. Il segreto più importante affinché la ricetta riesca alla perfezione è la scelta della ricotta, che deve essere rigorosamente di qualità e freschissima. Sarà proprio lei a fare la differenza, regalandoti un primo piatto fresco e gustoso.

Mettila sulla pasta appena scolata e usa a piacere una tipologia corta, come le pennette, o lunga, come per esempio gli spaghetti. Il pesto si sposerà perfettamente con entrambe. L’idea in più? Prima di servire la pasta condita con la nostra squisita salsa, aggiungi una leggera spolverizzata di rucola tritata sul piatto. Otterrai una pietanza ottima da gustare, facilissima da preparare e anche molto bella da vedere, che piacerà a tutti, grandi e piccoli.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale le noci sgusciate: 2 sec. vel. 10.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere la ricotta, il latte e l'olio: 20 sec. vel. 3.
  3. Utilizzare il pesto per condire circa 200 g di pasta a piacere.
Federica Rossi autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Federica Rossi