Tortillas di mais

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Tortillas di mais
media
10 min
6 tortillas di mais

Ingredienti

  • 200 g acqua
  • 5 g sale
  • 5 g olio di semi di girasole
  • 200 g farina di mais

Le tortillas di mais sono un piatto tipico messicano pronto in cinque minuti, che necessita di pochissimi ingredienti. Il Bimby renderà la sua preparazione ancora più immediata, ma scopriamo qualcosa di più riguardo questo cibo base della cucina ispanica che ti conquisterà col suo sapore. La farina di mais o masa harina, l’acqua, il sale e l’olio sono tutto ciò che ti serve per cucinare delle tortillas a regola d’arte. Sostituiscono il pane e le focacce e spesso vengono arrotolate e farcite con un ripieno che può variare in base ai gusti e che annovera al suo interno ingredienti come le spezie, i formaggi, la carne, il pesce e le verdure.

La tradizione vuole che vengano cotte su un particolare tipo di piastra chiamata comal e all’interno della variegata e saporita cucina messicana hanno un posto davvero speciale: le tortillas di mais vengono servite come antipasto, possono essere gustate come sfizioso aperitivo oppure rappresentare un ghiotto piatto unico. A seconda del tipo di farcitura, della cottura e degli ingredienti che formano l’impasto si dividono in burritos, empanadas, enchiladas, fajitas e tacos.

Il nostro suggerimento è di cuocerle su una padella antiaderente e cucinarle sia come alternativa alla nostrana piadina, sia in caso tu voglia organizzare una cena a base di cibo messicano. Usale anche per accompagnare alcune tipiche salse americane, come il guacamole!

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l'acqua, il sale e l'olio: 6 min. 80° vel. 2.
  2. Aggiungere la farina di mais: 5 min. vel. Spiga.
  3. Dividere l'impasto ottenuto in 6 panetti e stenderli in sfoglie rotonde non troppo sottili.
  4. Cuocere le tortillas su una padella antiaderente, 5 minuti per lato.
  5. Utilizzare per accompagnare carne o verdure a piacere.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby