Plumcake integrale al kefir

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Plumcake integrale al kefir
media
40 min
Stampo da plumcake

Ingredienti

  • 1 (la scorza) limone
  • 225 g farina integrale
  • 70 g zucchero di canna
  • una bustina lievito per dolci
  • 220 g (Kefir) latte
  • 60 g olio di semi di mais
  • 30 g latte di avena

 Un delizioso plum cake integrale al Kefir è proprio quello che ci vuole se sei in cerca di una colazione e una merenda sane e genuine. Il Bimby ci aiuterà a realizzare in pochi minuti un impasto perfettamente amalgamato, che dovrai solo versare nell’apposito stampo e cuocere per poco più di mezz’ora.

La particolarità della ricetta che ti proponiamo sta nell’accurata scelta degli ingredienti: non abbiamo utilizzato né il burro né le uova per preparare il nostro dolce, ma unicamente la farina integrale, il latte di avena e quello di Kefir. Si tratta di una bevanda nota già in tempi antichissimi, che contiene moltissimi fermenti lattici e numerose altre sostanze importanti per il nostro benessere, come lo zinco, il fosforo e il magnesio. È molto utilizzato in Russia e, stando alla preparazione originale che viene tramandata da millenni, si ottiene usando il latte fresco vaccino o di pecora, fermentato un tempo dentro un otre di pelle con quelli che sono noti come i granuli di Kefir. Il processo di fermentazione continua alimenti i batteri e i lieviti, dando origine alla bevanda, così utile per il nostro intestino.

Grazie anche all’uso di questo particolare latte, il nostro dolce saprà conquistarti con il suo sapore semplice e gustoso e con la sua tipica consistenza spugnosa e umida.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale la scorza di limone: 10 sec. vel. 10.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere la farina e lo zucchero: 30 sec. vel. 7.
  3. Aggiungere il latte di kefir, l’olio, il latte di avena e il lievito: 40 sec. vel. 4.
  4. Versare il composto nello stampo.
  5. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 40 minuti circa.
Elena Girotto autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Elena Girotto