Pollo all'arancia

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Pollo all'arancia
media
30 min
4 persone

Ingredienti

  • 40 g olio extravergine di oliva
  • 500 g (petto) carne di pollo
  • q.b. farina 00
  • 200 g vino bianco
  • 100 g succo d'arancia
  • q.b. sale fino
  • q.b. pepe

Buono, gustoso e facile da cucinare, il pollo all’arancia è un secondo perfetto da preparare col Bimby quando vai di fretta o, semplicemente, desideri dare un tocco esotico alle tue cene. Gli ingredienti che ti servono per portarlo in tavola sono pochissimi e piuttosto economici. Noi ti consigliamo di usare delle arance fresche o, in alternativa, del succo che insaporirà la carne. Usando la frutta di stagione avrai la possibilità di cucinare il pollo secondo questa ricetta per tutto il periodo che va dall’autunno inoltrato all’estate.

La caratteristica di questo gustoso piatto è che il succo d’arancia renderà la carne tenera e profumata. Se lo desideri, puoi facilmente arricchirlo con qualche apprezzato tocco esotico, aggiungendo per esempio il cous cous e il riso e trasformandolo in un ghiotto e appetitoso piatto unico. In alternativa, sarà un classico secondo leggero che piacerà anche ai più piccoli.

L’abbinamento tra le arance bionde o il loro succo e il pollo è considerato particolarmente raffinato: ecco perché è senz’altro una buona idea cucinarlo in occasione di una cena tra amici. E se dovesse avanzare? Nessun timore, se ben sigillato dentro un apposito contenitore salva freschezza in vetro, si conserverà perfettamente anche in frigorifero per circa tre giorni. Taglialo in tanti ghiotti bocconcini e guarniscilo con la scorza delle arance o con dei pomodorini, lasciandoti conquistare dal suo sapore raffinato.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l'olio: 5 min. 100° vel. 1.
  2. Posizionare la farfalla e aggiungere il pollo tagliato a pezzetti e infarinato: 3 min. 100° vel. 1 antiorario.
  3. Aggiungere il vino: 5 min. 100° vel. 1 antiorario.
  4. Aggiungere il succo d'arancia, il sale e il pepe: 15 min. 100° vel. 1 antiorario.
  5. Impiattare e servire.
Marcello Zaottini autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Marcello Zaottini