Pollo e zucca alla curcuma

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Pollo e zucca alla curcuma
media
30 min
3 persone

Ingredienti

  • 1 cipolla
  • 250 g zucca
  • 150 g acqua
  • 30 g olio extravergine di oliva
  • 1 dado dado vegetale
  • q.b. curcuma
  • q.b. sale fino
  • 300 g carne di pollo
  • q.b. olive verdi

La ricetta del pollo curcuma e zucca si prepara molto rapidamente con l’aiuto del Bimby, ma soprattutto saprà dare ai tuoi pranzi e alle tue cene autunnali e invernali un leggero tocco etnico capace di scaldare anche le sere più fredde. La zucca è un frutto tipico di questo periodo dell’anno e, grazie al suo sapore incredibilmente delicato e leggero, si sposa con moltissimi ingredienti dando vita a una lunga serie di ricette sia dolci che salate. La curcuma regala un sapore decisamente più intenso e si lega particolarmente bene con i bocconcini di pollo che caratterizzano questo secondo piatto decisamente invitante e facile da preparare: ti occorrerà solamente mezz’ora per portare in tavola tutto il suo gusto. Per rendere ancora più sfiziosa la ricetta sono presenti anche delle olive verdi, che con il loro sapore tipico avranno una funzione decorativa e non solo.

Il pollo con la zucca fatto con il Bimby deve la sua bontà anche alla spezia indiana necessaria alla sua preparazione: la curcuma. Facilmente reperibile in qualsiasi supermercato, da diversi anni è utilizzata con profitto in moltissime ricette, anche per merito delle sue numerose proprietà antiossidanti. Indispensabile anche per cucinare minestre e risotti, unita a una carne dal gusto leggero e delicato come il pollo darà veramente il meglio di sé. In alternativa alla curcuma è possibile anche cucinare delle varianti a base di curry.

Quando preparerai il pollo curcuma e zucca, ricordati di utilizzare dei guanti o di lavarti immediatamente le mani: la curcumina è un potente colorante naturale e, se non viene eliminato immediatamente, macchierà le tue dita per qualche giorno. Grazie alla nostra ricetta, il sapore invitante della zucca si mescolerà con una delle spezie più famose, nota come lo zafferano delle Indie: il risultato? Un secondo piatto davvero eccezionale che sarà amato da tutti.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale la cipolla e la zucca: 15 sec. vel. 10.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere l'acqua, l'olio, il dado, la curcuma e il sale: 15 min. 80° vel. 1.
  3. Aggiungere il pollo a tocchetti e le olive: 15 min. 100° vel. 1 antiorario senza misurino.
  4. Impiattare e servire.