voto stella 5

Polpette di carne e fagioli

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Polpette di carne e fagioli
Difficoltà
media
Tempo totale
40 minuti
Tempo di preparazione
20 minuti
Tempo di cottura
20 minuti
Quantità
4 persone

Ingredienti

  • 220 g (cotti) fagioli borlotti
  • 150 g (macinato) carne di manzo
  • 1 uova
  • 2 fette pancarré
  • q.b. latte
  • q.b. sale fino
  • q.b. pangrattato

Le polpette di carne con i fagioli sono un piatto saporito e invitante, ma soprattutto facilissimo da preparare grazie al nostro Bimby. Esistono numerosi modi di realizzarle e altrettanti di portarle in tavola: alcuni preferiscono gustarle come secondo, affiancandole a un’insalata fresca o a un contorno di verdure cotte, altri le servono come antipasto, mentre gli amanti degli aperitivi le sfruttano per rendere decisamente più ricchi i loro buffet. Una simile versatilità è dovuta anche al fatto che questi finger food possono essere mangiati sia caldi che freddi.

Servile sia per una tranquilla cena in famiglia che in caso tu abbia invitato anche degli amici: le polpette piacciono a tutti e se vuoi dare un tocco in più alla tavola puoi accompagnarle con una salsa fatta in casa in cui intingerle.

L’ultimo aspetto da considerare riguardo questo goloso piatto è il suo essere incredibilmente economico. Per prepararlo sono indispensabili soltanto pochi ingredienti che potrai sostituire anche in base a ciò che troverai nel tuo frigorifero, dando vita ogni volta a una variante diversa della stessa ricetta. In questo modo avrai sempre la possibilità di portare in tavola delle polpette golosissime che finiranno in pochissimo tempo. E se dovessero avanzare? Nessun problema, basterà riporle dentro un contenitore ermetico che sistemerai nel frigorifero e si manterranno per circa due giorni.

Come fare le Polpette di carne e fagioli con il Bimby

  1. Mettere nel boccale i fagioli, il macinato, l'uovo e il pancarré (ammollato nel latte e strizzato), il sale e il pangrattato: 30 sec. vel. 6.
  2. Con le mani leggermente umide formare le polpette e disporle su una placca da forno, rivestita di carta forno, cospargere con un filo d'olio e infornare in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti circa.
  3. In alternativa è possibile cuocere le polpette a Varoma per 30 minuti circa, con un 1 litro di acqua nel boccale e le polpette nel vassoio del Varoma leggermente unto.
facebook pinterest pinterest
Alessandra Pizzaroni autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Alessandra Pizzaroni