voto stella 4.9

Polpette di maiale

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Polpette di maiale
Difficoltà
media
Tempo totale
40 minuti
Tempo di preparazione
20 minuti
Tempo di cottura
20 minuti
Quantità
4 persone

Ingredienti

  • q.b. prezzemolo
  • 1 spicchio aglio
  • un pizzico pepe nero
  • 300 g (macinato) carne di maiale
  • 1 uova
  • 150 g mollica di pane
  • 100 g formaggio
  • q.b. sale fino
  • q.b. olio di arachidi

Facilissime da portare in tavola, le polpette di maiale sono un ottimo modo per mettere d’accordo tutta la famiglia. La nostra ricetta per prepararle usando il Bimby ti consentirà di servire in poco tempo dei finger food sani, leggeri e incredibilmente versatili. Per renderle ancora più gustose ti suggeriamo di utilizzare come ingredienti anche il pepe nero, il formaggio e il prezzemolo, mentre per quanto concerne la cottura potrai sia friggerle, seguendo ciò che abbiamo fatto noi, che cuocerle al forno.

C’è chi ama accompagnarle a un’insalata fresca o di pomodori, chi preferisce un contorno di verdure ripassate; quale che sia la tua scelta, avrai sempre la certezza di portare in tavola un piatto gustosissimo, nutriente e persino leggero.

Molti sfruttano le polpette come squisito aperitivo o in veste di antipasto, realizzando per l’occasione anche una salsa in cui intingerle, come la greca tzatziki. Ciò è dovuto al fatto che le polpette di maiale sono una prelibatezza sia appena fatte che a temperatura ambiente o, addirittura, fredde. Ecco spiegato il motivo per cui spesso fanno la loro comparsa anche all’interno di cene in piedi, feste o buffet. Non c’è una stagione dell’anno o un’occasione particolare in cui è meglio prepararle, perché saranno perfette sia per una cena in famiglia che per una più formale.

Come fare le Polpette di maiale con il Bimby

  1. Mettere nel boccale il prezzemolo, l'aglio e il pepe nero: 10 sec. vel. 10.
  2. Aggiungere tutti gli altri ingredienti: 2 min. vel. Spiga.
  3. Controllare di avere ottenuto un composto lavorabile, nel caso aggiungere poco pangrattato.
  4. Con il composto ottenuto formare delle polpette e cuocerle in olio bollente girandole spesso finché non diventano dorate.
  5. Scolarle, asciugare l'olio in eccesso e servire.
facebook pinterest pinterest
Anto Nietta autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Anto Nietta