Risotto al parmigiano

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Risotto al parmigiano
media
20 min
4 persone

Ingredienti

  • 40 g parmigiano reggiano
  • 40 g scalogno
  • 20 g burro
  • 10 g olio extravergine di oliva
  • 320 g riso carnaroli
  • 20 g vino bianco
  • 850 g acqua
  • 1 dado vegetale

Chi ha detto che per cucinare un primo goloso ci vuole tempo? Il risotto al parmigiano col Bimby è pronto in soli venti minuti e si prepara con una serie di ingredienti economici, gustosi e di facile reperibilità. Questo piatto tipico della migliore tradizione culinaria italiana è incredibilmente versatile, perché, essendo di base molto semplice, puoi sbizzarrirti aggiungendo ingredienti, come per esempio il salmone, i funghi, la salsiccia o lo speck a dadini. Senza alcun accompagnamento di panna o quant’altro, otterrai un primo cremoso dal gusto eccezionale.

Non esiste un momento migliore degli altri per portarlo in tavola. Proprio per la sua semplicità, il risotto al parmigiano fatto col Bimby va benissimo come piatto da gustare in famiglia o per allestire una cena di sicuro successo.  Come se non bastasse, piacerà anche ai più piccoli, motivo per cui non puoi proprio lasciarti scappare questa ricetta facile e veloce.

La presenza preponderante del parmigiano nel risotto fa sì che dovrai prestare qualche attenzione in più al sale: il formaggio è molto saporito, quindi ti raccomandiamo ti fare attenzione alle dosi. Un piatto leggero e gustoso come questo è perfetto soprattutto quando è inverno e cerchiamo nel cibo un po’ di conforto dal freddo: ogni forchettata sarà un tripudio di gusto davvero unico.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il parmigiano a cubetti: 10 sec. vel. 10.
  2. Mettere da parte.
  3. Mettere nel boccale lo scalogno: 5 sec. vel. 5.
  4. Aggiungere il burro e l'olio: 3 min. 120° vel. 1.
  5. Aggiungere il riso: 3 min. 120° vel. 1 antiorario.
  6. Aggiungere il vino: 1 min. 100° vel. 1 antiorario.
  7. Aggiungere l'acqua e il dado e mescolare con la spatola: 12 min 100° vel. 1 antiorario con il cestello al posto del misurino.
  8. Lasciare riposare un minuto e mantecare con burro e parmigiano.