Risotto panna e prosciutto

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Risotto panna e prosciutto
media
25 min
2 persone

Ingredienti

  • 1 scalogno
  • 80 g prosciutto cotto
  • 15 g burro
  • 15 g olio extravergine di oliva
  • 160 g riso carnaroli
  • 30 g vino bianco
  • 350 g acqua
  • 1 dado vegetale
  • 100 g panna da cucina
  • q.b. parmigiano reggiano

Il risotto panna e prosciutto è una ricetta invernale davvero golosa e facile da cucinare col Bimby, ma soprattutto perfetta per quando fa freddo. Il vino, il burro, il prosciutto e la panna sono solo alcuni degli ingredienti semplici e genuini ideali per cucinare questo primo rustico e dal sapore invitante. Gustato caldo è un vero e proprio comfort food corroborante, ma in autunno o in primavera sarà ugualmente apprezzato soprattutto se lo servirai tiepido o a temperatura ambiente.

Scegli la varietà di riso Carnaroli, come ti abbiamo consigliato nella ricetta: manterrà più a lungo la cottura e ti garantirà un risultato davvero perfetto. Se in genere tendi a non cucinare questo tipo di piatti perché spaventata dalla lunga preparazione, grazie nostro risotto panna e prosciutto fatto col Bimby sarai costretta a ricrederti: in meno di mezz’ora riuscirai a portare in tavola un primo ricco e nutriente, dal gusto decisamente avvolgente. Inseriscilo nel tuo menù per una cena con degli ospiti o un tranquillo pranzo con la famiglia e prova tanti diversi abbinamenti, per esempio aggiungendo alla ricetta i piselli o scegliendo dei nuovi accostamenti: creerai dei piatti assolutamente invitanti e dal gusto unico e deciso, come il nostro risotto panna e prosciutto fatto col Bimby.

Prima di offrirlo ai commensali, decoralo con delle scaglie di parmigiano e non portarlo in tavola quando è ancora bollente: quando sarà tiepido, il tuo palato distinguerà in maniera più netta ogni ingrediente. Che aspetti? Questo risotto rustico e cremoso farà impazzire tutti, grandi e piccoli.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale lo scalogno e il prosciutto: 5 sec. vel. 5.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere il burro e l’olio: 3 min. 120° vel. 1.
  3. Aggiungere il riso: 3 min. 120° vel. 1 antiorario senza misurino.
  4. Aggiungere il vino: 1 min. 100° vel. 1 antiorario senza misurino.
  5. Aggiungere l’acqua, il dado e la panna: 12 min. 100° vel. 1 antiorario con il cestello al posto del misurino.
  6. Lasciar riposare il risotto nel boccale per un minuto e trasferirlo in una risottiera.
  7. A piacere mantecare con il parmigiano e servire.
Chiara Marchi autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Chiara Marchi