Risotto salsiccia e panna

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Risotto salsiccia e panna
media
25 min
3 persone

Ingredienti

  • 1 cipolla
  • 30 g olio extravergine di oliva
  • 200 g salsiccia luganega
  • 260 g riso carnaroli
  • 600 g brodo vegetale
  • 100 g panna da cucina
  • q.b. prezzemolo
  • 30 g burro

In inverno non c’è niente di meglio che un risotto salsiccia e panna per ritemprarsi. Il Bimby ti consente di cucinare ottimi primi piatti in pochi minuti e, anche in questo caso, non ti deluderà. In meno di mezz’ora, riuscirai a portare in tavola tutto il sapore rustico e invitante del risotto alla salsiccia, reso ancora più goloso dalla presenza della panna.

Per un’ottima riuscita della ricetta, il nostro consiglio è di usare la varietà di riso Carnaroli, che mantiene alla perfezione la cottura e rilascia una quantità superiore di amido, che permette ai vari ingredienti di legarsi tra loro. La salsiccia che abbiamo impiegato per il risotto è una varietà propria del Nord Italia nota come luganega ed è fatta con la carne di maiale; per rendere più light la ricetta, puoi sostituirla con una di pollo o tacchino, mentre se desideri creare un connubio di sapori ancora più invernale, puoi realizzare una variante del risotto salsiccia e panna fatto col Bimby aggiungendo anche i funghi.

Prima di servire in tavola questo ghiotto primo, ti consigliamo di spolverizzare sulla sua sommità un po’ di parmigiano reggiano, a seconda dei tuoi gusti. Il profumo intenso e il sapore delizioso del nostro risotto ti conquisteranno: cucinalo quando desideri mangiare una pietanza che racchiuda dentro di sé i migliori sapori invernali e autunnali.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale la cipolla: 3 sec. vel. 7.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 3 min 100° vel. 1.
  3. Aggiungere la salsiccia: 3 sec. vel. 5.
  4. Poi: 3 min. 100° vel. 1.
  5. Aggiungere il riso: 3 min. 100° vel. 1 antiorario senza misurino.
  6. Aggiungere il brodo caldo: 12 min 100° vel. 1 antiorario.
  7. Aggiungere la panna e il prezzemolo: 1 min. 100° vel. 1 antiorario.
  8. Aggiungere il burro e aggiustare di sale: 10 sec. vel. 1 antiorario.
  9. Impiattare e servire.